Nell'ambito di un programma di conservazione e gestione della biodiversità, funzionari e comunità locali hanno liberato più di 2mila tartarughine in una riserva protetta del Perù
Una flotta di tartarughine del rio delle Amazzoni ha mosso i primi passi in natura alla scoperta della Reserva Comunal de Airo Pai, in Perù. Sono più di 2mila e sono state reintrodotte nel loro habitat grazie a un efficace progetto di tutela di questo splendido animale.
A renderlo possibile la cooperazione tra i funzionari del Servizio Nazionale delle Aree Naturali Protette dallo Stato (Sernanp) e le comunità della provincia di Maynas-Loreto nell’ambito del piano di conservazione e gestione delle specie Podocnemis unifilis.
La tartaruga del rio delle Amazzoni è una delle tartarughe più grandi del Sud America. È conosciuta anche come tracajá e vive in prossimità di fiumi e laghi. L’attività è stata svolta infatti nel bacino del fiume Alto Napo e ha visto la partecipazione dell’ente OSPA Dos Fronteras.
La liberazione è avvenuta nel settore di Aguajal alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle comunità e volontari. Il rilascio è stato un traguardo per la tutela della biodiversità peruviana.
Attraverso iniziative di questo tipo il Sernanp punta a una gestione responsabile della fauna locale nelle sue riserve. Il progetto ha interessato anche altre riserve, come testimoniano i rilasci nella Reserva Nacional Pacaya Samiria, la seconda area naturale protetta più estesa di tutto il Perù.
👏¡LAS BEBÉS A PUNTO DE NACER!👏🗓️En el mes de octubre la eclosión (salida del huevo) y liberación de las taricayas…
Posted by Reserva Nacional Pacaya Samiria – Sernanp on Thursday, September 14, 2023
Ecco il momento in cui tutti gli operatori coinvolti hanno salutato le minuscole tartarughine, restituendole alla loro casa.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Sernanp
Leggi anche: