Oltre 2mila piccole tartarughe sono state liberate nel loro habitat in Perù

Nell'ambito di un programma di conservazione e gestione della biodiversità, funzionari e comunità locali hanno liberato più di 2mila tartarughine in una riserva protetta del Perù

Una flotta di tartarughine del rio delle Amazzoni ha mosso i primi passi in natura alla scoperta della Reserva Comunal de Airo Pai, in Perù. Sono più di 2mila e sono state reintrodotte nel loro habitat grazie a un efficace progetto di tutela di questo splendido animale.

A renderlo possibile la cooperazione tra i funzionari del Servizio Nazionale delle Aree Naturali Protette dallo Stato (Sernanp) e le comunità della provincia di Maynas-Loreto nell’ambito del piano di conservazione e gestione delle specie Podocnemis unifilis.

La tartaruga del rio delle Amazzoni è una delle tartarughe più grandi del Sud America. È conosciuta anche come tracajá e vive in prossimità di fiumi e laghi. L’attività è stata svolta infatti nel bacino del fiume Alto Napo e ha visto la partecipazione dell’ente OSPA Dos Fronteras.

La liberazione è avvenuta nel settore di Aguajal alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle comunità e volontari. Il rilascio è stato un traguardo per la tutela della biodiversità peruviana.

tartarughe rilascio

@Sernanp

Attraverso iniziative di questo tipo il Sernanp punta a una gestione responsabile della fauna locale nelle sue riserve. Il progetto ha interessato anche altre riserve, come testimoniano i rilasci nella Reserva Nacional Pacaya Samiria, la seconda area naturale protetta più estesa di tutto il Perù.

Ecco il momento in cui tutti gli operatori coinvolti hanno salutato le minuscole tartarughine, restituendole alla loro casa.

tartarughe Perù

@Sernanp

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Sernanp

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram