Nuova specie di scorpione scoperta casualmente nel deserto della California (ed è già a rischio estinzione)

Identificata una nuova specie di scorpione Paruroctonus in California. Stando però ai dati raccolti da uno studio scientifico, lo scorpione scoperto sarebbe già minacciato di estinzione nel suo habitat naturale. I pericoli li conosciamo purtroppo tutti

Una nuova specie di scorpione è stata descritta dai ricercatori dopo un ritrovamento assolutamente casuale, avvenuto anni prima nel deserto della San Joaquin Valley, nella California centrale. A darne notizia è uno studio scientifico apparso da poco sulla rivista ZooKeys.

Tutto è iniziato nel marzo 2020 quando un uomo di nome Brian Hinds si trovava nella contra di Fresno. In un piccolo appezzamento Hinds ha fotografato uno scorpione molto particolare e mostrato il suo scatto a esperti e curiosi tramite il sito iNaturalist.

Hinds non è stato però l’unico a rimanere colpito dall’artropode. Anche alcuni studiosi hanno ritenuto l’avvistamento degno di nota e, decisi a saperne di più sulla specie, hanno esplorato l’area del deserto californiano.

Nelle campagne di studio condotte nel 2021 e nel 2022, i ricercatori della California Academy of Science hanno avvistato altri scorpioni come quello fotografato da Hinds. Le analisi condotte hanno confermato che gli esemplari appartenevano a una nuova specie di Paruroctonus Werner.

Allo scorpione è stato dato il nome scientifico di Paruroctonus tulare, dal bacino del Tulare oggi regione arida. Gli studiosi hanno identificato 3 presunte popolazioni distribuite in località San Joaquin, Tranquillity, Kern National Wildlife Refuge e altre zone isolate.

popolazioni

@ZooKeys

Lo scorpione misura circa 5 cm, ha un corpo dal giallo chiaro fino al bruno sul guscio. Quest’ultimo è perlopiù liscio. Popola habitat di pianura in prossimità di pozzi alcalini, luoghi incontaminati dove i terreni restano nudi, con la crescita di erbe autoctone o infestanti.

habitat

@ZooKeys

Facendo riferimento ai parametri di valutazione dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, la nuova specie risulterebbe già a rischio estinzione.

Paruroctonus tulare sperimenta un’ampia varietà di minacce imminenti alla sua sopravvivenza tra cui la distruzione dell’habitat dovuta allo sviluppo agricolo e all’urbanizzazione, l’uso eccessivo dell’acqua e il degrado delle zone umide, la presenza di specie non autoctone ecologicamente dannose e il cambiamento climatico. Probabilmente la minaccia più significativa per il P. tulare è stata la conversione del territorio per l’agricoltura e lo sviluppo urbano” scrivono i ricercatori.

Sono necessarie ulteriori indagini per promuovere azioni di conservazione della specie, ritenuta comunque non dannosa per l’essere umano.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: ZooKeys

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook