Non sono più cuccioli, ma che fine hanno fatto i due orsi marsicani di Amarena?

Come stanno i due piccoli dell'orsa Amarena a inverno concluso? Sono ancora insieme come dal primo avvistamento? Questi gli ultimi aggiornamenti rilasciati dal personale del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Non sono più due piccoli orsacchiotti, ma dei giovani plantigradi e dopo un periodo di silenzio, in corrispondenza dell’ibernazione, i figli della defunta Amarena sono stati avvistati nuovamente. Da metà gennaio 2024 non si avevano più notizie, ma i due sono tornati a farsi vedere di recente.

Lo comunica il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (PNALM), rilasciando gli ultimi aggiornamenti su due ormai popolari orsi bruni marsicani. I figli di Amarena hanno superato con successo l’ibernazione invernale, il loro primo inverno, e sono ancora assieme.

Il monitoraggio è proseguito regolarmente nei territori dell’area protetta che nelle località attigue per documentare la loro presenza. Un video condiviso dall’Ente Parco mostra ora i due orsi in natura.

Ma questo filmato non è l’unica informazione che guardiaparco e tecnici sono riusciti a reperire. Si è scoperto di più sui due orsi. Sono due maschi, due fratelli. Ciò è stato confermato dalle analisi genetiche eseguite dall’ISPRA su campioni raccolti in loco nei mesi autunnali.

Cosa succederà ora?

I due fratelli sembrano stare bene. Sanno orientarsi, procacciarsi del cibo rimanendo l’uno accanto all’altro. Tuttavia, questa vicinanza potrebbe essere destinata a finire presto.

Gli esperti del PNALM ipotizzano che gli orsi potrebbero separarsi nel giro di un mese all’incirca oppure continuare a supportarsi per un periodo di tempo limitato. Accade solitamente così in primavera, anche quando mamma orsa è in vita.

Li vedremo ancora insieme nei prossimi mesi, rimandando l’allontanamento? Non si sa. Quando il momento dei saluti arriverà, riconoscere i due fratelli sarà comunque difficile. Solo la genetica potrà dire con certezza di quale orso si tratta.

Il personale del PNALM si è sempre impegnato ad aggiornare gli utenti sui due fratelli, sulla loro crescita, ma ricorda che questi meravigliosi orsi non sono diversi da tutti i plantigradi marsicani. I figli di Amarena sono solo due esemplari di una popolazione che lotta per sopravvivere.

Anche noi esseri umani abbiamo un ruolo centrale in questa sfida e possiamo anzi dobbiamo fare la nostra parte rispettando gli orsi e la fauna selvatica tutta.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook