Nessun rinoceronte è stato ucciso dai bracconieri nel 2022 nei parchi dell’India, non accadeva da 45 anni

Risultato storico nella regione dell'Assam, India, nei cui parchi nessun rinoceronte è stato ammazzato dai bracconieri nel corso dell'anno 2022. Non accadeva dal 1977. Negli ultimi 20 anni quasi 200 rinoceronti sono stati sterminati dai cacciatori di frodo, un crimine cui l'Assam ha dichiarato guerra

Ottime notizie dall’India per la tutela della fauna selvatica. In tutto il 2022 nessun rinoceronte è stato sterminato dai bracconieri nella regione di Assam, Stato che ospita parchi e riserve naturali hotspot di biodiversità. È la prima volta dal 1977, ben 45 anni. Un traguardo importantissimo per la salvaguardia di uno tra i mammiferi terrestri più grandi del mondo dopo l’elefante.

A confermarlo è il primo ministro dello Stato di Assam Himanta Biswa Sarma sui suoi canali social, dove ha condiviso l’eccezionale notizia.

Il 2022 è stato davvero speciale per i nostri sforzi di conservazione dei rinoceronti. Non un solo rinoceronte è stato ucciso dai cacciatori di frodo nel 2022 e solo 2 nel 2021, il gigante buono è ora molto più al sicuro in Assam. Complimenti al dipartimento forestale dell’Assam e alla polizia dell’Assam per i loro sinceri sforzi per proteggere l’iconico animale, ha scritto il ministro.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno del nuovo ministro, in carica dal 2021, e alla coordinazione su tutti i livelli. Il numero di rinoceronti cacciati dai bracconieri è stato praticamente azzerato in considerazione dei dati registrati negli ultimi venti anni nella stessa regione.

Tra il 2001 e il 2021 sono stati sterminati 187 rinoceronti. Una piaga che lo Stato di Assam ha deciso di combattere duramente su ogni fronte.

Come è stato possibile ottenere questi risultati e la coordinazione di cui abbiamo parlato? Con droni, pattuglie ad ogni ora del giorno e della notte, intercettazioni telefoniche e coinvolgimento della popolazione locale nella lotta al bracconaggio.

Il primo ministro ha ordinato anche la creazione di un database per raccogliere tutti gli episodi di bracconaggio verificatisi nell’Assam compresa ora, data, punto di ingresso e uscita dei cacciatori di frodo nei parchi di Kaziranga, Manas, Orang e Pobitora.

Anche quando le inondazioni a Kaziranga hanno costretto i rinoceronti a spostarsi in altri terreni, ranger e poliziotti hanno scortato gli animali, monitorandone gli spostamenti. I controlli hanno portato all’arresto di 58 bracconieri nel 2022 e quasi ogni settimana nuovi complici vengono identificati.

Se continuiamo con questa pressione, il bracconaggio di rinoceronti si fermerà completamente. Per questo, il costo per i bracconieri deve essere superiore al profitto che guadagnano, ha dichiarato Himanta Biswa Sarma.

Un applauso a questo primo ministro che ha dimostrato realmente di voler proteggere i rinoceronti indiani, facendo seguire alle parole i fatti. Al mondo esistono 5 specie di rinoceronti, tutte minacciate di estinzione per colpa della caccia di frodo e del traffico del suo corno o dei corni e per la frammentazione dell’habitat.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Himanta Biswa Sarma/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook