Nata giraffa tutta marrone, l’unica al mondo senza macchie (ma anche senza libertà)

Una giraffa senza macchie è nata in uno zoo americano, è unica al mondo ed è destinata ad attrarre ancora più visitatori per la sua rarità. La cucciola è stata mostrata al pubblico, si cerca adesso un nome per promuoverla al meglio, come auspicato da qualunque struttura zoologica

Ha aperto gli occhi nel suo recinto lo scorso 31 luglio. Si erge sulle sue zampe, lunghe come il suo collo tutto in crescita. È una giraffa, i tratti sembrano suggerire proprio questo eppure c’è qualcosa che non quadra. Non ha le macchie distintive e irregolari che tappezzano tutto il manto, quelle macchie che rendono ciascun esemplare unico e diverso dall’altro.

La giovanissima erbivora è femmina ed è venuta al mondo tutta marrone, senza macchie, diventando automaticamente la giraffa più rara e unica esistente sulla faccia della Terra, un primato di cui si vanta lo zoo di Brights, nello Stato americano del Tennessee.

L’animale è nato in cattività e lì rimarrà con il compito di attirare orde di visitatori. Nei giorni scorsi la cucciola, accanto alla sua mamma, è stata presentata virtualmente al pubblico.

Adesso bisogna trovarle un nome e per farlo lo zoo ha lanciato un sondaggio, chiedendo alla rete di scegliere tra quattro proposte. Le opzioni sono Kipekee “unica”, Firyali “insolita” o “straordinaria”, Shakiri “la più bella”, Jamella “una di grande bellezza”.

La notizia della nascita di una giraffa così particolare ha lasciato senza parole la direzione dello zoo di Brights. L’evento è stato descritto come semplicemente sorprendente. A tal proposito Tony Brights, tra i fondatori della struttura, ha voluto precisare che una giraffa come questa potrebbe solo aiutare i suoi simili in natura.

La copertura mediatica che il nostro cucciolo di giraffa ha avuto inaspettatamente ha attirato l’attenzione generale sulla necessità di salvaguardare le giraffe. Le popolazioni selvatiche stanno silenziosamente scivolando verso l’estinzione, con il 40% della popolazione di giraffe selvatiche andato perduto solo negli ultimi tre decenni” ha commentato Brights.

Delle poco più di 110.000 giraffe presenti nel continente africano, solamente 68.000 vivrebbero libere nel loro ambiente naturale. Oggi l’iconico mammifero rischia seriamente l’estinzione e la colpa è nostra. Le cacciamo illegalmente, le uccidiamo perché invadono i “nostri” spazi e le imprigioniamo negli zoo per mostrarle ai visitatori condannandole a una esistenza desolante.

Come questa giraffina unica senza macchie e senza libertà possa aiutare i suoi simili non lo sappiamo. Sarà una risorsa per lo zoo, contribuendo a ingrassare le sue casse. Come non era difficile immaginare, sulle pagine della struttura e sui social in cui è stata condivisa la notizia, tantissimi si stanno già organizzando per vedere con i propri occhi questa rarità vivente.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Brights Zoo/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook