È stata avvistata una nuova cucciola di rinoceronte di Giava nel Parco nazionale di Ujung Kulon, in Indonesia. Un’ottima notizia che però non mitiga le preoccupazioni riguardo questa specie in via di estinzione, con il governo che non fornisce notizie attendibili
Indice
I funzionari indonesiani hanno segnalato l’avvistamento di una nuova cucciola di rinoceronte di Giava nel Parco nazionale di Ujung Kulon, che ospita l’ultima popolazione superstite di questa specie a rischio critico.
La piccola è stata identificata come il quarto figlio di una femmina di nome Kasih/ID 032.2011, che attualmente ha 12 anni. Le telecamere del Parco sono riuscite a riprenderla più volte, nel periodo che va da luglio a settembre 2023.
Questa buona notizia, in realtà, era attesa sin da quando il “Javan Rhino Monitoring Team (MBJ)” del aveva scoperto, analizzando le impronte di Kasih, che l’animale era probabilmente incinta: la distanza tra i segni delle zampe faceva intuire che c’era un ostacolo al “normale” avanzare dell’animale. Come, appunto, una gravidanza.
In precedenza proprio Kasih aveva dato alla luce tre cuccioli: Duba/ID 053.2013, Wira/ID 074.2015 e Sekar/ID 086.2021. La gravidanza è stata poi confermata da un video clip di febbraio 2023 che la mostrava in stato di gravidanza.
Nuova speranza sulla sopravvivenza della specie?
Pur essendo una buona notizia, la scoperta giunge in un momento in cui crescono i dubbi sulle affermazioni ufficiali secondo cui la popolazione della specie è in costante aumento.
In base ai dati del governo indonesiano, la popolazione attuale del rinoceronte di Giava è di circa 80 animali, con una media di tre nuovi cuccioli all’anno. Le sue stime passate, tuttavia, hanno contato rinoceronti scomparsi (per alcuni dei quali è stata confermata la morte), sollevando perplessità sul fatto che la tendenza della popolazione della specie fosse davvero in aumento o addirittura in declino.
Dal 2011 le autorità indonesiane per la conservazione della natura hanno installato centinaia di trappole con telecamera in tutto il parco per monitorare gli avvistamenti di rinoceronti adulti noti e nominati, nonché le nuove nascite, e per tenere d’occhio eventuali tentativi di bracconaggio.
Satyawan Pudyatmoko, responsabile della conservazione del ministero dell’Ambiente indonesiano, ha fatto sapere come questa nascita dimostri il successo dell’Indonesia negli sforzi di conservazione del rinoceronte di Giava.
Non è stato fornito un conteggio aggiornato della popolazione
Si tratta del primo annuncio ufficiale di un nuovo nato di questa specie a rischio critico, dopo che un rapporto investigativo pubblicato all’inizio dell’anno aveva messo in dubbio le affermazioni del governo su una popolazione in costante crescita.
Nel suo rapporto, l’ONG ambientalista senza scopo di lucro Auriga Nusantara ha rivelato che 18 rinoceronti erano scomparsi da anni e che almeno tre di loro erano morti dal 2019, pur continuando a figurare nel conteggio ufficiale della popolazione.
Nessuno di questi rinoceronti di Giava scomparsi o morti è stato annunciato pubblicamente né dall’agenzia che gestisce il Parco nazionale di Ujung Kulon né dal ministero dell’Ambiente indonesiano.
L’annuncio della nascita da parte del ministero non fornisce tuttavia un conteggio aggiornato della popolazione, cosa che il ministero è solito fare per sostenere la crescita stabile della popolazione di questa specie endemica.
Nell’ultima menzione ufficiale della popolazione di rinoceronte di Giava, il ministero ha dichiarato in un comunicato stampa di settembre che erano rimasti “circa” 80 rinoceronti, con una media di tre nascite all’anno senza indicare il tasso di mortalità.
In ripresa anche il bracconaggio
Il rapporto di Auriga ha anche evidenziato indicazioni preoccupanti sul fatto che il tentativo di bracconaggio dei rinoceronti è ripreso a Ujung Kulon dal 2018, dopo tre decenni senza incidenti segnalati. Le testimonianze delle comunità e delle organizzazioni partner nell’area di Ujung Kulon hanno riferito di aver visto bracconieri entrare nel parco costiero dal mare.
Ha rilevato la scoperta di una trappola posizionata appositamente per catturare un grande mammifero come un rinoceronte o un banteng (Bos javanicus), aggiungendo che anche gli avvistamenti di persone con armi da fuoco e altre attività illegali sono aumentati in tutto il parco.
Un tempo diffusi in tutto il sud-est asiatico, questi rinoceronti sono stati cacciati fino a sfiorare l’estinzione, con una sola popolazione rimasta. Dopo la morte dell’ultimo rinoceronte di Giava in Vietnam, avvenuta nel 2011, la specie, in pericolo di estinzione, è ora presente solo nel parco indonesiano sulla punta occidentale dell’isola di Giava.
I rinoceronti di Giava devono affrontare diverse minacce uniche, come un rapporto sbilanciato tra i sessi di circa due maschi per ogni femmina, la mancanza di diversità genetica all’interno della popolazione esistente, il potenziale di trasmissione di malattie da parte del bestiame allevato dalle comunità vicine e il fatto di essere confinati in un unico habitat che sta per raggiungere la sua capacità di carico per i rinoceronti e che si trova in un’area soggetta a disastri naturali.
In ogni caso, la nascita di questa cucciola resta una grande notizia da festeggiare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Kementrian Lingkungan Hidup dan Kehutanan
Ti potrebbe interessare anche: