Addio Cheng Gong, la vera mamma del panda che ha ispirato il personaggio di Po in Kung Fu Panda non c'è più. Si è spenta nel centro di allevamento di panda giganti cinese all'età di 23 anni. I custodi la ricordano come un panda molto agile, attentissimo alla pulizia
Le avventure del panda Po, il protagonista dei film d’animazione Kung Fu Panda, hanno conquistato il pubblico facendolo appassionare non solo alle discipline di arti marziali, ma ancora di più a questa iconica specie: il panda gigante.
Non molti sanno che lontano dal grande schermo il dolce e gentile Po esiste davvero così come la sua mamma. L’esemplare che avrebbe ispirato il Guerriero Dragone è il panda Gong Zi, uno degli allora 9 cuccioli partoriti da mamma panda Cheng Gong nel centro Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding, nella Cina sudoccidentale.
Nei giorni scorsi la femmina di panda, la vera madre dell’immaginario Po, è deceduta. I custodi della riserva l’hanno trovata distesa sul fianco sinistro nella sua area domenica mattina. Cheng Gong aveva 23 anni, l’equivalente di 70-80 anni di noi esseri umani.
Le sue condizioni sembravano stabili negli ultimi tempi. Nulla di preoccupante all’apparenza. Come di consueto, Cheng Gong aveva consumato abbondanti quantità di bambù la sera prima, la sua pelliccia era ben tenuta. Sul suo corpo sono state condotte analisi e ulteriori accertamenti per conoscere le cause della morte.
La femmina di panda, nata nella struttura nel 2000, era nota per la scrupolosa pulizia, attività alla quale si dedicava con costanza. Adorava immergersi nei laghetti tra un gioco e l’altro. Cheng Gong era particolarmente amata dallo staff come dalla rete, che nel luglio 2020 ha gioito all’incredibile notizia della nascita dei suoi altri piccoli, i gemelli He Hua e He Ye.
Il centro ha voluto ricordarla condividendo alcuni suoi video. Per tutti lei era un panda molto attivo, gentile, attento. Buon viaggio Cheng Gong, goditi per sempre bambù e tanti rilassanti bagni d’acqua proprio come piaceva a te!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: iPanda/Youtube
Leggi anche:
- Digital Panda System: quando la tecnologia aiuta a salvare i panda giganti (e i panda rossi) da incendi e bracconaggio
- Addio Lin Hui, morta la femmina di panda gigante dopo 20 anni di prigionia in uno zoo della Thailandia
- Panda gigante: anche per la Cina non è più a rischio estinzione (ma rimane una specie vulnerabile)