Migliaia di animali selvatici folgorati ogni anno: è allarme cavi non isolati in Costa Rica (IMMAGINI FORTI)

In Costa Rica migliaia di animali muoiono folgorati ogni anno. Associazioni e centri di recupero stanno organizzando progetti per la tutela della fauna selvatica locale

Scimmie, bradipi, scoiattoli con gravissime lesioni e ustioni sul loro corpo. Sono migliaia gli animali selvatici che ogni anno vengono folgorati dalla corrente di cavi e linee elettriche. Più di 3000 all’anno in tutto il Costa Rica secondo quanto stimato.

Il 2024 non poteva iniziare diversamente. Il primo caso di elettrocuzione è già stato segnalato nel Paese. Una scimmia urlatrice fulminata è stata trasferita d’urgenza presso il centro di recupero della ONG Jaguar Rescue Center.

ATTENZIONI IMMAGINI FORTI

I veterinari hanno somministrato fluidi per via endovenosa e curato le ferite riportare, ma di più non si poteva fare. Il primate è deceduto nella serata.

È una situazione drammatica che il centro conosce bene. Degli animali recuperati, meno della metà si salva. Mediamente solo il 23% può essere reintrodotto in natura, il 59% invece non sopravvive.

@Jaguar Rescue Center

Nel 2023 sono stati 60 gli animali folgorati giunti nella struttura. Ma questi, come la rescue ricorda, sono solo quelli soccorsi dai loro veterinari.

Centinaia di selvatici muoiono senza nemmeno vederla una clinica veterinaria. Tra di loro, moltissimi sono bradipi. La causa di questo massacro annunciato sono le linee elettriche del Costa Rica, quasi tutte senza adeguato isolamento.

Le linee a bassa tensione o secondarie hanno un livello di tensione di 120 e 240 volt. Le linee di media tensione o di distribuzione primaria hanno tensioni superiori a 14.000 volt. Entrambi i tipi di linea hanno il potenziale di provocare la folgorazione di qualsiasi essere vivente. I trasformatori che vengono installati sui pali hanno gli stessi livelli di tensione delle linee elettriche, quindi sono anche causa di molti casi di folgorazione della fauna” spiega l’associazione.

Malgrado il serio pericolo, il problema folgorazione resta. Il perché è dovuto prevalentemente al costo dei materiali necessari per isolare pali, trasformatori e linee. Si parla di almeno 250 dollari per l’isolamento di un trasformatore, 6000 dollari per 1 km di linea trifase.

Da anni, la fondazione che gestisce il Jaguar Rescue Center – La Ceiba Primary Forest Foundation – organizza iniziative e raccolte fondi finalizzate a interventi tecnici sul territorio a tutela della fauna selvatica.

Uno di questi progetti è il programma Shock Free Zone, in collaborazione con l‘Instituto Costarricense de Electricidad (ICE) e il Ministero dell’ambiente.

Per completare l’isolamento di sempre più linee elettriche, l’associazione mette a disposizione i materiali rifornendo i magazzini se non vi sono scorte a sufficienza, l’ICE il suo personale qualificato.

Con l’appoggio delle istituzioni sono stati realizzati anche ponti per il passaggio della fauna selvatica. Il lavoro da fare, però, è ancora moltissimo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Jaguar Rescue Center

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook