In Germania è appena partita l'iniziativa "Stunde der Wintervögel" dove gli abitanti partecipano al censimento degli uccelli invernali, osservando e registrando tutti gli uccelli che si presentano sui loro balconi o nei loro giardini in un'ora. I dati vengono poi condivisi con il Naturschutzbund
Come ogni anno anche nel 2023 in Germania è stata lanciata la Stunde der Wintervögel letteralmente “ora degli uccelli invernali” dove i residenti dei vari Bundesländer possono dare il proprio contributo nel censimento degli uccelli. Come? Osservando per un’ora i visitatori dei loro balconi, giardini, terrazzi e prendendo nota della specie.
Chiunque può partecipare, anche chi non ha un balcone o un giardino. Basta infatti curiosare nei parchi e nelle aree verdi cittadine e riferire degli uccelli avvistati. Farlo è semplicissimo. Basta collegarsi al sito dell’associazione Naturschutzbund Deutschland, ente promotore dell’iniziativa assieme al partner bavarese Landesbund für Vogel- und Naturschutz.
Qui ci sono le immagini delle specie più comuni nel Paese e una sezione per altri uccelli osservati.
La campagna è partita nella giornata odierna e si concluderà l’8 gennaio. Già nelle prime ore della mattinata ci sono state numerosissime segnalazioni. Le principali indicavano la presenza dello scricciolo comune, distribuito in gran parte nello Schleswig-Holstein. Il presente stato federale vanta la più vasta popolazione di scriccioli dell’intera Germania.
Dalle prime segnalazioni sembrerebbe che anche le popolazioni di merli e cinciallegre siano in aumento rispetto agli anni passati. Tra le specie di punta il passero domestico, il verdone, il passero mattugio, la gazza, il pettirosso. È naturalmente ancora troppo per tirare le somme della campagna.
Gli esperti sono comunque fiduciosi e sanno di poter contare sulla partecipazione degli abitanti. Grazie a questo progetto in moltissimi si sono appassionati al mondo degli uccelli e hanno colto l’occasione, proprio tramite quest’evento, per insegnare ai bambini a riconoscere le tante specie che si possono incontrare in Germania.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: NABU
Leggi anche: