Un sequestro record per un paese che in passato è stato molto permissivo riguardo al traffico illegale di animali selvatici.
I funzionari nigeriani hanno sequestrato una quantità record di scaglie e artigli di pangolino commerciati illegalmente, oltre a diversi chilogrammi di zanne di elefante.
Il maxi sequestro ha incluso ben 17.137 chilogrammi di scaglie e 60 chilogrammi di artigli di pangolino, oltre a 44 chilogrammi di zanne di elefante per un totale di 54 milioni di dollari. I trafficanti sono stati arrestati e verranno processati.
I pangolini sono purtroppo tra i mammiferi maggiormente commerciati illegalmente poiché, sebbene siano stati dichiarati vulnerabili e in pericolo di estinzione in tutte le zone del mondo in cui abitano, questi poveri animali continuano a essere consumati come alimento. Oltre che ad apprezzarne la carne, le scaglie e gli artigli rappresentano importanti rimedi nella medicina tradizionale cinese e vengono anche utilizzati per realizzare gioielli e accessori.
Chiaramente, la caccia e i traffico dei pangolini non fa che peggiorare la situazione di questa specie, la cui popolazione risulta sempre più in calo.
Per raggiungere l’Asia dall’Africa, spesso i trafficanti passano dai confini nigeriani, dove risulta semplice sfuggire ai controlli per negligenza o corruzione del personale. La dogana però sta lavorando per intensificare le operazioni di contrasto al contrabbando, anche collaborando con altri Paesi tra cui Regno Unito e Stati Uniti, e questo è un primo importante risultato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti di riferimento: CNN/BBC/IUCN
Leggi anche: