A rischio estinzione per fare sesso, sembra assurdo ma è così: i maschi dei gatti marsupiali del nord (Dasyurus hallucatus) rinunciano al sonno nel tentativo continuo di accoppiarsi. E questo potrebbe ucciderli. Lo studio è stato guidato dalla University of the Sunshine Coast (Australia)
Meglio fare sesso che dormire? Per qualcuno magari sì, ma i gatti marsupiali del nord (nome scientifico Dasyurus hallucatus) stanno oggettivamente esagerando. Infatti rinunciano al sonno nel tentativo continuo di accoppiarsi. E questo li sta uccidendo.
Lo studio, guidato dalla University of the Sunshine Coast (Australia), ha indagato sul motivo per cui i maschi dei gatti marsupiali del nord, marsupiali carnivori delle dimensioni di un piccolo gatto, si stanno comportando in modo così insolito e oggettivamente suicida.
Infatti questi bellissimi animali si accoppiano fino alla morte in una sola stagione e non sopravvivono per riprodursi di nuovo, mentre le femmine possono vivere e riprodursi fino a quattro anni: i risultati suggeriscono che il sonno insufficiente sta contribuendo alla morte post-riproduttiva dei maschi.
Percorrono grandi distanze per accoppiarsi il più spesso possibile – spiega Christofer Clemente, che ha guidato la ricerca – e sembra che la loro spinta sia così forte da indurli a rinunciare a dormire per dedicare più tempo alla ricerca delle femmine
Insomma meglio accoppiarsi che dormire, anche se questo significa morire. Ma questo vale solo per i maschi.
I pericoli della mancanza di sonno sono ben documentati nei roditori – continua il ricercatore – e molti dei tratti associati alla privazione del sonno li vediamo nei maschi e non nelle femmine
I primi infatti perdono peso, diventano aggressivi e sembrano essere spericolati quando si tratta della loro sopravvivenza. E questo in realtà potrebbe contribuire all’accorciamento della loro attesa di vita: per sfruttare al massimo la loro unica stagione riproduttiva, arrivano a non curarsi del notevole aumento dei parassiti, dedicando meno tempo alla toelettatura.
In realtà non è nemmeno il primo marsupiale che rischia di estinguersi facendo proprio quello che dovrebbe evitarlo, ovvero fare sesso per riprodursi. Infatti nel 2018 il governo australiano aveva dichiarato gli Antechinus dalla coda nera e gli Antechinus dalla testa argentata a rischio estinzione a causa di sessioni di accoppiamento troppo lunghe che farebbero collassare gli organi interni
Leggi anche: Marsupiale a rischio estinzione per troppo… “amore” (e maratone di accoppiamento estenuanti)
Ma in questo caso c’è una netta differenza di comportamento tra maschi e femmine che sta determinando una chiara differenza nell’attesa di vita: nel complesso, i maschi dei gatti marsupiali del nord trascorrono meno tempo dormendo e riposando rispetto alle femmine, camminando di più e percorrendo distanze maggiori, e si sono dimostrati meno vigili nella ricerca di cibo, nella difesa dei predatori e nella toelettatura.
La privazione del sonno e i sintomi associati per una durata prolungata renderebbero impossibile il recupero – commenta Joshua Gaschk, primo autore del lavoro – e potrebbero spiegare le cause di morte registrate nei maschi dopo la stagione riproduttiva
Insomma nei maschi il sesso viene davvero prima di tutto. E c’è chi potrebbe dire che non vale solo per questi marsupiali.
Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: University of the Sunshine Coast / Royal Society Open Science
Leggi anche: