Mamma orsa e cuccioli su una strada in Abruzzo, automobilisti attendono che si allontanino senza disturbarli

Un'orsa assieme ai suoi due cuccioli è stata segnalata al centro di una strada statale in Abruzzo. Gli automobilisti si comportano in maniera esemplare, mentre la famiglia di plantigradi scompare nella notte senza alcun incidente

Quanto accaduto nei giorni scorsi a Pescina è un esempio di vero rispetto degli animali. Sulla strada statale 83, all’ingresso di Pescina e poi in località Villaggio San Berardo, in provincia dell’Aquila, un’orsa con due cuccioli a seguito è stata avvistata nella notte al centro della carreggiata.

È successo il 12 agosto quando mamma orsa è stata segnalata, immobile sull’asfalto, con i due piccoli che attendevano le sue indicazioni. Da entrambi i sensi le auto di chi, su quel tratto stradale, si è trovato davanti a questa meravigliosa famiglia di selvatici. Il comportamento degli automobilisti è stato impeccabile.

Hanno rallentato fermandosi con le quattro frecce e hanno atteso che orsa e cuccioli si allontanassero con i loro tempi. Nessuna fretta, nessuna pressione, senza arrecare loro alcun fastidio e senza spaventarli. 

Si sono mantenuti a distanza fin quando la famigliola di plantigradi non si è spostata dall’asfalto. Il video, condiviso da Vincenzo Cartenì, è rimbalzato sui social.

Gli abitanti sono stati allertati della presenza dell’orso in zona. Mirko Zauri, sindaco di Pescina, si è rivolto dunque alla cittadinanza chiedendo di prestare la massima attenzione su tutto il territorio.

Cerchiamo di portare rispetto nel caso possa essere incontrato ma soprattutto evitiamo di andare all’inseguimento o alla ricerca. Carabinieri Forestale e Guardia Parco sono a lavoro per evitare problemi di attraversamenti stradali improvvisi. Si confida nel buon senso di tutti” ha scritto Zauri sul suo profilo Facebook.

Gli attraversamenti degli animali selvatici possono essere molto pericolosi in quanto avvengono nell’immediato, senza alcun preavviso. Per questo in prossimità di aree e parchi naturali popolate dalla fauna selvatica si raccomanda di guidare con estrema prudenza.

Oltre alla guida, nel caso specifico degli orsi, una conoscenza dei comportamenti corretti da attuare riduce la possibilità di incidenti. Educazione e informazione sono infatti due punti chiave per una pacifica convivenza con questa specie e con tutte le altre che popolano il nostro Pianeta.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook