Assurda decisione di un giudice olandese, che ha autorizzato i guardiaparco di un'area protetta a sparare ai lupi con pallini da paintball. Servirà a spaventarli qualora si avvicinino ai visitatori del parco mettendoli in pericolo
Se in Italia non si fa che parlare prevalentemente di orsi, negli altri Stati d’Europa sono i lupi a essere al centro di accaniti dibattiti. È così in Scandinavia, in Svizzera e anche nei Paesi Bassi, dove i guardiaparco di un’area protetta potranno sparare ai lupi con pistole e palline per il paintball.
Un giudice del tribunale distrettuale di Midden-Nederland ha infatti autorizzato questa pratica all’interno del parco nazionale De Hoge Veluwe, nella provincia di Gelderland.
Si tratta di una misura per spaventare i lupi qualora questi rappresentino un pericolo per l’incolumità pubblica.
Nel De Hoge Veluwe vi sarebbero lupi con comportamenti problematici e innaturali che tenderebbero ad avvicinarsi ai visitatori. Tra questi, una femmina in particolare che si lascerebbe fotografare dai ciclisti e gli escursionisti.
Secondo gli esperti, la situazione potrebbe degenerare. Le pistole da paintball potrebbero essere perciò una “soluzione” valida ed efficace rispetto ad alternative quali lo spray al peperoncino o ai tentativi di allontanare gli animali in altro modo.
Ma questa proposta non mette a rischio il benessere degli animali? È quanto sostenuto dalle organizzazioni animaliste del posto come De Faunabescherming. L’associazione aveva già criticato l’idea in precedenza. I giudici avevano avevano fatto marcia indietro, ma ora c’è il via libera.
L’autorizzazione è arrivata mercoledì secondo quanto riportato da media olandesi. Nei Paesi Bassi i lupi restano una specie tutelata e la loro uccisione è considerata illegale a tutti gli effetti.
Tuttavia, la ripresa della popolazione dei lupi nei territori comunitari ha spinto l’Unione europea a riconsiderare lo status del predatore per declassarlo da “rigorosamente protetto” a “protetto”.
Per adesso si parla di pallini da paintball nei Paesi Bassi, ma basta pochissimo per passare ai proiettili di armi vere.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: