“Basta lucchetti dell’amore, i condor rischiano di morire ingurgitando le chiavi”: l’appello del parco del Grand Canyon

I condor, già specie a rischio, sono minacciati dalla mano dell’uomo: mettono in bocca le chiavi dei lucchetti dell’amore lasciati al Grand Canyon e rischiano di morire perché non riescono ad espellerle

Il Grand Canyon ha lanciato un appello ai visitatori chiedendo di smettere di lasciare “lucchetti dell’amore” in giro per il parco nazionale per proteggere gli animali selvatici. Questa tendenza sta infatti mettendo in pericolo la salute dei condor.

Secondo un post pubblicato su Facebook del National Park Service, infatti, gli uccelli sono animali curiosi e amano le cose luccicanti e, “come un bambino piccolo”, mettono in bocca qualsiasi oggetto interessante (chiavi di lucchetto scartate incluse).

Il National Park Service ha scritto:

Le persone pensano che mettere un lucchetto alle recinzioni dei punti panoramici sia un ottimo modo per dimostrare l’amore per un’altra persona. Non è così. Lasciare lucchetti in questo modo è un atto di abbandono di rifiuti e una forma di graffiti. Ma poiché le persone gettano la chiave del lucchetto nel canyon, lo scenario diventa peggiore e più pericoloso, in particolare per un animale raro e minacciato del canyon.

Rischiano di morire se non riescono ad espellerli

I condor che mangiano oggetti inanimati, come chiavi di lucchetti o monete, potrebbero non essere in grado di espellerli da soli. In tal caso saranno costretti a sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere l’ostruzione e rischiano di morire se mangiano troppi oggetti.

Il Grand Canyon ospita il condor della California, uno degli uccelli più rari al mondo, un tempo quasi estinto e ora classificato come in pericolo. Questa specie è il più grande uccello terrestre del Nord America, con un’apertura alare fino a 9 metri e mezzo e un peso che può raggiungere i 23 chili.

Nel 1982, l’NPS ha dichiarato che erano rimasti solo 22 Condor della California nel mondo. Oggi se ne contano quasi 500, di cui più della metà considerati selvatici. Attualmente esistono tre popolazioni selvatiche di condor: in Arizona/Utah, in California e in Baja California.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook