Bellissimi e dolcissimi: vi presentiamo tre cuccioli di leone bianco appena nati in Venezuela. Una notizia di per sé splendida, come lo è sempre la nascita di nuove vite, ma con una zona d’ombra: i piccoli sono infatti nati in uno zoo, il Parco Zoologico Las Delicias di Maracay (Venezuela). E probabilmente non saranno mai liberi
Tre nuove vite sono appena venute alla luce, sono tre stupendi leoncini bianchi. Come tutte le nascite anche questa è una notizia splendida, ma con una zona d’ombra: i piccoli sono infatti nati in uno zoo, il Parco Zoologico Las Delicias di Maracay (Venezuela). E probabilmente non saranno mai liberi.
Il leone è purtroppo una specie elencata nella ‘Red List’ dell’International Union for Conservation of Nature (IUCN), considerata ‘Vulnerabile’ a causa di bracconaggio, conflitti con le popolazioni locali, distruzione del suo habitat e riduzione delle sue prede selvatiche, tutte cause prevalentemente umane. I leoni bianchi, poi, la cui rara colorazione è un caso di polimorfismo genetico, sono ancora più rari.
Leggi anche: Così gli esseri umani hanno messo il re della savana sotto assedio
Il Parco Zoologico Las Delicias è un giardino zoologico urbano che si trova nell’estremo nord della città di Maracay, in Venezuela, che ospita specie autoctone della regione montuosa e del resto del Paese. E che, come molte strutture simili, porta avanti programmi di conservazione.
Ma pensare che questi tre dolcissimi cuccioli, come molti altri animali, probabilmente non saranno mai liberi, rende comunque molto tristi.
Auguri piccoli!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Parco Zoologico Las Delicias/Instagram / Karina Carpio/Instagram
Leggi anche: