L’emozionante volo di un giovane grifone, tornato in libertà nei cieli d’Abruzzo

Grazie all'intervento tempestivo di associazioni, veterinari e carabinieri, un giovane grifone in difficoltà è stato soccorso e curato. Ora vola di nuovo libero, in natura

È tornato a volare nell’immensità del cielo il giovane grifone soccorso da Rewilding Apennines, Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro e CRFS Lipu di Roma. Dopo oltre un mese di accertamenti ora è nuovamente libero.

Tutto è iniziato nel novembre 2023, quando il GPS del rapace ha segnalato qualcosa di anomalo. L’uccello era fermo da troppo tempo in un punto, destando preoccupazione e rendendo necessario un sopralluogo.

Come si temeva, il grifone era visibilmente debilitato e non riusciva a spiccare il volo.

L’utilizzo delle trasmittenti satellitari ci ha permesso di intervenire in modo abbastanza tempestivo da recuperare un animale che altrimenti molto probabilmente sarebbe morto” ha commentato Nicolò Borgianni, Vulture Field Officer di Rewilding Apennine.

Gli esperti di Rewilding Apennines, coordinati dai militari dell’Arma dei Carabinieri del raggruppamento per la Biodiversità di Castel di Sangro, lo hanno così recuperato per sottoporlo a esami presso il CRAS Lipu di Roma.

Gli accertamenti hanno evidenziato un’intossicazione da piombo, una condizione che si verifica spesso nei rapaci e negli altri animali che si nutrono di carcasse di selvatici cacciati con munizioni al piombo.

Fortunatamente, malgrado i livelli del metallo nel sangue superiori leggermente alla soglia tossica, il grifone ha risposto bene alle terapie. Fuori pericolo, i veterinari hanno così deciso di reintrodurlo in natura a inizio mese.

Il giovane grifone si è alzato in volo in Abruzzo. Qui si trova una delle colonie riproduttive della specie. Gli esperti hanno ritenuto opportuno liberarlo in questo punto così che le possibilità di sopravvivenza siano maggiori.

Attraverso il monitoraggio GPS, si continueranno a seguire gli spostamenti dell’animale, come dei suoi conspecifici.

Ogni singolo esemplare è fondamentale per la sopravvivenza della specie sulle nostre montagne” ha concluso Borgianni.

Grazie a un eccellente lavoro di squadra, un grifone in difficoltà è rincasato nell’Appennino centrale.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Rewilding Apennines

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook