Fa notizia il comportamento unico di una elefantessa rinchiusa in uno zoo che sa sbucciarsi da sola le banane, ma quanto triste è tutto ciò? Molto più di quanto si possa immaginare se si considera che il comportamento del pachiderma avrebbe una "presunta origine umana"
Ha imparato a rimuovere le buccia delle banane senza alcun aiuto esterno impressionando gli addetti dello zoo di Berlino e ricercatori. Un’elefantessa asiatica di nome Pang Pha di 36 anni è diventata la nuova star del parco zoologico della capitale tedesca nel quale è rinchiusa dal 1987 quando era solamente un cucciolo.
Diversamente dai suoi simili, Pang Pha è in grado di sbucciare le banane da sola, ma non tutte. Sembra sbucciare solamente le banane mature al punto giusto, mentre non lo farebbe con le banane ancora acerbe e rifiuterebbe quelle oltre il punto di maturazione. Questo è quanto rivela uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Current Biology.
Nella loro ricerca gli studiosi della Humboldt Universität, prestigioso polo universitario berlinese, parlano di un talento sbalorditivo e insolito. Un comportamento del genere non è mai stato osservato prima tra gli elefanti.
Abbiamo scoperto un comportamento davvero unico. Ciò che rende così unico il peeling della banana fatto da Pang Pha è una combinazione di fattori – abilità, velocità, individualità e presunta origine umana – piuttosto che un singolo elemento comportamentale, ha detto lo scienziato Michael Brecht.
I ricercatori ipotizzano come l’elefantessa abbia potuto sviluppare queste capacità. Nella dichiarazione di Brecht in una nota stampa si fa riferimento alla “presunta origine umana” del comportamento dell’elefantessa.
Pang Pha non conosce null’altro al di fuori del recinto dello zoo di Berlino. È cresciuta in questo ambiente e i custodi che l’hanno seguita le hanno fornito di frequente frutta sbucciata. Il pachiderma potrebbe aver imparato a sbucciare dunque le banane osservando lo staff dello zoo. Questo proverebbe le capacità cognitive di questo straordinario animale, purtroppo imprigionato a vita.
Sebbene molti studiosi dissentano da questa tesi, i ricercatori berlinesi non sanno ancora perché Pang Pha sbucci alcune banane e altre no e se un comportamento del genere possa essere trasmesso da individuo a individuo in natura.
L’elefantessa asiatica potrebbe avere delle preferenze in fatto di gusto, ma vi potrebbero essere anche altre spiegazioni. Sorprende il fatto che questo comportamento parzialmente stereotipato non si verifichi ogni qualvolta un addetto dello zoo distribuisce le banane agli elefanti.
Nello studio si legge infatti che Pang Pha sbuccia le banane solo quando è distante dagli altri elefanti e lo fa con una tecnica molto particolare. Afferra una banana con la punta della proboscide, la spezza contro il tronco e mangia poi la polpa del frutto scartando la buccia.
Una scoperta tanto incredibile quanto triste se pensiamo che nel suo ambiente naturale un’elefantessa avrebbe avuto opportunità e stimoli differenti dall’osservare un guardiano che le lancia una banana sbucciata.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Current Biology
Leggi anche: