Chi va per boschi e montagne dovrebbe conoscere le regole della natura nel rispetto degli animali selvatici, dall'orso al lupo e così via. Ecco le principali da conoscere. Oltre a essere una nostra responsabilità, i comportamenti corretti possono garantirci l'incolumità in caso di incontro ravvicinato con la fauna selvatica e tanti episodi lo provano
Nei boschi del nostro Paese vive una ricca fauna selvatica, dal lupo che è tornato a ripopolare la Penisola agli orsi bruni distribuiti nei confini del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, sulle Alpi centrali e sulle Alpi orientali a confine con la Slovenia.
Di grandi carnivori si sta parlando tantissimo attualmente dopo la morte del giovane runner Andrea Papi “per colpa” di un orso in Trentino e l’ordinanza del presidente Fugatti di procedere all’abbattimento dell’esemplare problematico e di altri 3 plantigradi, un fallimento per tutti e non una soluzione al problema.
Passeggiare in montagna, come in qualsiasi altro territorio, presupporrebbe sempre la conoscenza di regole di buona condotta, punti da tenere sempre a mente per rispettare i boschi e gli animali selvatici che vivono qui. La natura è la loro casa, siamo noi gli ospiti, non dimentichiamolo.
Dobbiamo smettere di pensare in modo antropocentrico […] Bisogna infatti considerare la dinamica degli eventi e sapere che un orso non attacca deliberatamente l’uomo, ma lo fa per difendersi quando viene spaventato o minacciato […] Chi va in montagna deve conoscere come comportarsi e i rischi che ci possono essere, come chi attraversa la strada deve sapere che ci sono veicoli e che questi lo possono investire se non fa attenzione, ribadisce il dottor Maurilio Calleri, medico veterinario ed ecologo.
Apprendere questi comportamenti ed evitarne altri del tutto controproducenti può proteggerci realmente in caso di incontri ravvicinati con i predatori. Ce lo ha dimostrato Alessandro, un ragazzino di soli 12 anni che si è comportato in maniera esemplare quando un orso è sbucato da dietro un cespuglio e tutto è andato per il meglio.
Le regole da seguire
A quali regole attenersi quando siamo immersi nella natura? Ecco le principali:
- documentarsi anticipatamente sulla zona che si intende esplorare e sulla sua fauna locale
- seguire sempre gli itinerari consigliati senza addentrarsi in aree che non si dovrebbero frequentare. Pensiamo, ad esempio, alle zone off-limits in Abruzzo o a punti in cui gli animali selvatici si rintanano, recuperando le energie dopo il letargo
- condurre i cani al guinzaglio nei percorsi a cui l’accesso ai nostri amici a quattro zampe non è precluso. Solitamente questa informazione è indicata sui siti dei parchi nazionali
- mantenere un tono di voce basso in presenza di animali selvatici
- non lasciare cibo alla fauna selvatica pensando di essere d’aiuto
- riportare a casa i rifiuti e smaltirli correttamente
Nel caso dell’orso, è bene ribadire che il plantigrado mantiene generalmente le distanze da noi esseri umani e attacca se ci percepisce come una minaccia. Tuttavia vi potrebbero essere circostanze più pericolose di altre come l’incontro di una madre con cuccioli a seguito. Come comportarsi in questo caso? Lo spieghiamo in questo nostro articolo: Cosa fare in caso di incontro ravvicinato con un orso e cosa NON fare assolutamente.
Quanto al lupo invece, ricordiamo che l’animale selvatico è piuttosto diffidente e schivo nei nostri confronti e tende a scappare una volta avvertita la nostra presenza. Come per l’orso valgono comportamenti simili e altri specifici: Come fare in caso di incontro ravvicinato con un lupo e cosa NON fare assolutamente. Non dimentichiamoci poi delle vipere e dei possibili morsi.
Rispettiamo le regole della natura, rispettando tutti i suoi animali.
Non siamo i padroni di questo mondo, ma ne facciamo parte, insieme alle altre specie animali, conclude il dottor Calleri e noi non possiamo che essere più d’accordo con il suo pensiero.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Conflitto orsi-uomo: dagli spray al peperoncino alle zone off-limits, tutte le buone pratiche adottate in Abruzzo e nel resto del mondo (ma non in Trentino)
- La volpe che fa visita ogni sera ai Carabinieri di Ciampino non è una “mascotte”, ma l’esempio di ciò che NON dovremmo mai fare
- Sono un cucciolo di lupo, se mi vedi non toccarmi e non darmi da mangiare