Hai mai sentito parlare dell’accoppiamento degli scorpioni? È una “puntura d’amore”

Come si accoppiano gli scorpioni? Hai mai visto il corteggiamento di questi aracnidi? Il rituale ha i movimento di una danza con, a volte, una puntura "amorosa", i cui effetti sembrerebbero calmanti per la femmina

Il regno animale ci stupisce continuamente con le caratteristiche proprie e uniche che ciascuna specie ha. Pensiamo all’accoppiamento e alla gestazione degli animali, che possono essere particolarissimi e incredibili sotto ogni punto di vista.

L’elefante, ad esempio, è noto per la sua gestazione da record, che dura 22 mesi. La mantide religiosa è famosa per ben altro. Il suo rituale di accoppiamento termina con un “banchetto”, quando la femmina divora il maschio. E gli scorpioni invece?

La riproduzione degli scorpioni avviene tramite una sorta di danza chiamata promenade à deux. I maschi localizzano le femmine per mezzo dei feromoni e percorrono lunghi tragitti per raggiungerle.

Una volta trovata la compagna, inizia il movimentato rituale. I maschi afferrano le femmine con i loro pedipalpi ossia le chele anteriori e le guidano.

Non sempre le femmine si lasciano andare al corteggiamento e capita che i maschi le pungano con il pungiglione. Ciò è chiamato sexual sting.

Così fa la specie Megacormus gertschi. Prima della promenade à deux, i maschi pungono le femmine per minuti interi. Non si sa se questa puntura inoculi veleno o altre sostanze e se ciò abbia in qualche modo effetti calmanti.

Malgrado gli scorpioni condividano diverse abitudini, vi sono anche molte differenze da specie a specie. L’accoppiamento prosegue comunque con il maschio che deposita lo spermatoforo, una massa di spermatozoi, su una superficie adatta e la femmina lo accoglierà nei suoi organi genitali.

Talvolta, proprio come per la mantide religiosa, si verificano episodi di cannibalismo da parte della femmina.

Lo scorpione è una specie vivipara e i piccioli si sviluppano all’interno del corpo della femmina. Ogni femmina può dare alla luce anche anche più di 100 scorpioni dopo una gestazione della durata di mesi. Si parla di un minimo di 2-3 mesi fino anche a 1 o 2 anni.

Mediamente la cucciolata è composta da 25-30 scorpioni, ricoperti da una membrana di colore chiaro. I giovani scorpioni si libereranno di questa corazza facendo la loro prima muta. È allora che vengono considerati adulti.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: The scorpion fileBritannica

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook