Una talpa molto sfuggente è stata riscoperta in Africa dopo quasi 90 anni dall'ultimo avvistamento. Si tratta di una tra le specie più ricercate al mondo, che si riteneva estinta. Fortunatamente non è così
La si credeva estinta da prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale eppure, con immenso stupore, un esemplare di talpa dorata di De Winton è stato riscoperto nel Sudafrica nord-occidentale. A darne notizia è uno studio scientifico apparso sulla rivista Biodiversity and Conservation.
Il mammifero, nome scientifico Cryptochloris wintoni, è endemico dello Stato africano ed è stato osservato da un gruppo di ricercatori lungo la costa da Lambert’s Bay a Port Nolloth nel corso di una lunga campagna di studio.
Ad affiancarli una border collie di nome Jessie, addestrata appositamente per scovare l’animale. Un compito molto difficile, ma che Jessie ha portato a termine in modo impeccabile.
L’ultimo avvistamento di questa specie risale all’anno 1937, dopodiché il silenzio più assoluto. Gli scienziati credevano che la talpa dorata di De Winton fosse scomparsa per sempre in quanto minacciata criticamente di estinzione, ma hanno voluto condurre ulteriori indagini sperando di sbagliarsi.
Così è stato perché durante la spedizione sul campo nel giugno 2021 i 49 campioni di eDNA del suolo raccolti hanno provato la presenza dell’animale sul territorio.
Una trappola ha poi catturato il mammifero per prelevare tracce di DNA in maniera non invasiva mentre altre analisi sono state condotte su talpe attaccate mortalmente dai predatori selvatici e ritrovate nell’ambiente.
Tutto sembrava tornare come non mai. La talpa dorata di De Winton non si era estinta. Ma perché solamente ora si è riusciti a dimostrare il contrario, ripercorrendo in un certo senso i passi di quest’animale in natura?
C’è da dire per prima cosa che la talpa dorata di De Winton è un animale molto sfuggente e non facile da rintracciare. Non vi è da sorprendersi che questa talpa sia stata inserita nella lista delle 25 più ricercate, redatta dall’ente ambientalista Re:wild.
La talpa è cieca e fa affidamento al suo udito per sfuggire ai pericoli dell’ambiente. È solita rifugiarsi sotto la sabbia scavando dei tunnel che scompaiono sotto le dune. Identificare una tana e una talpa di De Winton è perciò quasi impossibile.
Oltre a ciò, la talpa dorata di De Winton può essere confusa molto con la talpa Eremitalpa granti, la cui popolazione pare invece abbondante. Ecco perché in tutti questi anni la specie sembrava perduta.
Dallo studio si evince che l’areale di distribuzione della talpa dorata di De Winton si estende in zone non antropizzate, dove il peso delle attività umane è minore. In queste aree potrebbero vivere diversi gruppo di individui, a cui bisogna assicurare la sopravvivenza tramite azioni di conservazione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Biodiversity and Conservation
Leggi anche: