Oggi si celebra la festa della mamma e ce n’è una davvero speciale: si chiama Bora ed è la mamma dei due rari elefantini gemelli.
Due elefantini gemelli sono nati lo scorso gennaio in Kenya, nella riserva nazionale di Samburu. A darli alla luce, Bora, elefantessa di 16 anni al suo secondo parto.
All’epoca della loro nascita, alcuni esperti sostenevano forre quasi impossibile che i due gemelli riuscissero a sopravvivere entrambi. I parti gemellari negli elefanti sono infatti molto rari e ancora più raro è che riescano a diventare adulti. Questo perché ogni elefantino ha bisogno di molto latte e cure, dunque allevarne è davvero molto difficile. La siccità del periodo poi, ha complicato ulteriormente le cose.
Mamma Bora però a quanto è riuscita a far crescere i suoi piccoli, che a distanza di quattro mesi sono ancora vivi e in salute. I piccoli gemelli, un maschio e una femmina, sono stati avvistati di recente e stanno bene.
Per l’associazione Save the Elephants, la loro sopravvivenza fino a oggi è la prova delle eccellenti doti materne di Bora, oltre che della resilienza degli elefanti.
I due “miracle twins”, come sono stati ribattezzati, continueranno a essere comunque monitorati perché sono ancora piccoli e avranno bisogno del latte materno per altri due anni.
The miracle twins 🐘🐘 born in January this year continue to defy all odds! Last seen in March, the duo was recently spotted again – ALIVE and WELL – in Samburu by Shivani Bhalla from Ewaso Lions. Elephant twins rarely survive in the wild so we are delighted by this news. Shout out to Bora whose excellent mothering skills have enabled her calves to survive this far. #stetwins #elephanttwins #samburutwins #boraandtwins #elephants #elephant #elephantcalves #babyelephant #twins #samburunationalreserve #northernkenya #kenya #wildlife #nature #savetheelephants #twin #twinning
Posted by Save the Elephants on Monday, April 25, 2022
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte di riferimento: Save the Elephants-Facebook
Leggi anche: