Good news! Gli elefanti marini, un tempo quasi estinti, si stanno di riproducendo in nuovi habitat

 Gli elefanti marini si stanno espandendo verso nuove aree lungo la costa della California, dopo essere stati a lungo in pericolo di estinzione

Un tempo sull’orlo dell’estinzione, le foche elefante (o elefanti marini) stanno vivendo una rinascita e si stanno espandendo verso nuove aree lungo la costa della California, trasformando spiagge vuote in vivaci colonie di riproduzione.

Questo successo è stato evidenziato da un recente conteggio di cuccioli nella colonia più nuova e settentrionale della Lost Coast nella contea di Humboldt, in California. In passato queste maestose creature erano in grave pericolo e l’estinzione sembrava un destino inevitabile.

Tuttavia le leggi sulla protezione della fauna marina e gli sforzi di conservazione hanno portato a una sorprendente ripresa delle foche elefante. La colonia di Humboldt, che contava solo nove cuccioli sette anni fa, ha registrato 265 cuccioli nel conteggio più recente.

Il traguardo raggiunto nella conservazione è ben visibile nel lavoro della professoressa di zoologia Dawn Goley del Cal Poly Humboldt, che ha guidato il team nel conteggio e nel marchio dei cuccioli. Gli elefanti marini sono riconoscibili grazie a piccole targhette colorate attaccate alle pinne, che indicano il luogo di nascita della foca.

Si stima una crescita al ritmo di 40.000 nascite all’anno

Queste colonie si stanno estendendo a nuove aree lungo la costa, dimostrando il successo dei programmi di conservazione. La storia delle foche elefante è un esempio positivo di come gli sforzi congiunti per proteggere la fauna selvatica e i loro habitat possano portare a risultati significativi.

Tutto ciò è reso possibile anche dal fatto che non dipendono dalla corrente della California, che è influenzata dalle condizioni di El Niño, per il loro cibo. Di contro, si immergono in profondità dalla piattaforma continentale in un ecosistema diverso.

Sebbene siano state affrontate tempeste e sfide ambientali, la popolazione di foche elefante lungo la costa della California sta crescendo, con stimati 200.000 animali che si riproducono e partoriscono quest’anno nei santuari marini nazionali lungo la costa del Pacifico.

Mentre la specie è tornata a prosperare con una stima di 40.000 nascite all’anno, alcune preoccupazioni riguardo alla diversità genetica e agli stress ambientali futuri sono state sollevate da uno studio condotto dall’Università di Durham e dalla UC Santa Cruz.

Tuttavia il fatto che queste magnifiche creature abbiano trovato nuovi luoghi da chiamare casa è motivo di celebrazione per gli amanti della fauna selvatica e un incoraggiamento a continuare gli sforzi di conservazione.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Phys

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook