È nata una rarissima giraffa senza macchie, la prima al mondo libera nell’Africa selvaggia

Vi è un'altra giraffa senza macchie su questa Terra, ma a differenza dell'esemplare rinchiuso in uno zoo, questa vive libera in natura. La giovanissima giraffa è stata fotografata in Namibia da una guida turistica. Gli scatti sono pura meraviglia, ma anche un monito per garantire a questi animali una maggiore protezione

Nemmeno due mesi fa il Brights Zoo del Tennessee aveva annunciato la nascita di un cucciolo di giraffa diverso da tutti gli altri. La giraffina che aveva aperto gli occhi nel pieno dell’estate nel suo recinto ha lasciato lo staff dello zoo a bocca aperta. Il suo manto era completamente marrone, una caratteristica strabiliante che l’ha resa l’unica giraffa del Pianeta senza macchie e senza libertà.

L’unica fino a ora perché la piccola dello zoo statunitense non è più la sola al mondo. Un’altra giraffa anch’ella senza macchie è stata osservata libera in natura e non in un giardino zoologico. La giovanissima erbivora e un altro esemplare, presumibilmente la sua mamma, si muovono nelle terre incontaminate dell’Africa.

giraffa senza macchie

@Eckart Demasius via GCF

La giraffa senza macchie è stata fotografata all’interno di una riserva privata della Namibia centrale da una guida turistica. Un fenomeno incredibilmente raro che l’organizzazione Giraffe Conservation Foundation (GCF), operativa nel continente africano per la salvaguardia delle giraffe, ha provato a spiegare:

La mancanza di macchie potrebbe essere causata da mutazioni genetiche o da genotipo recessivo in uno o più geni correlati al modello, ma senza un’analisi genetica dettagliata, queste sono semplici speculazioni. GCF, insieme al nostro partner, il Senckenberg Biodiversity and Climate Research Centre, ha condotto la ricerca più dettagliata sulla genetica delle giraffe in natura, ma sarebbe difficile commentare le specifiche di queste due giraffe” ha afferma il dottor Julian Fennessy, cofondatore dell’associazione.

giraffa senza macchie namibia

@Eckart Demasius via GCF

Qualunque sia la motivazione, quanto avvistato in Namibia è una meraviglia della natura, una sorpresa incredibile che dovrebbe farci riflettere sull’urgenza di proteggere maggiormente le giraffe che restano sulla faccia della Terra.

Come la direzione della ONG ricorda, mentre in 7 Paesi africani le giraffe sono già estinte attualmente in tutta l’Africa si contano all’incirca 117.000 esemplari distribuiti nel loro habitat naturale. Questo significa che in proporzione esiste una giraffa per ogni quattro elefanti allo stato brado.

Ogni giraffa è unica non solo per le sue macchie tutte diverse una dall’altra ed esattamente come questa giraffina dal manto marrone necessita di una maggiore tutela.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Giraffe Conservation Foundation/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram