Uno straordinario uccello tutto rosa è tornato a farsi vedere nello Stato americano del Wisconsin dopo una lunghissima assenza. Quasi 180 anni dopo l'ultima segnalazione, un esemplare di spatola rosata è stato avvistato nuovamente
Incantevole piumaggio sui toni del rosa e un becco di colore grigio che ricorda un calzascarpe. Sono questi alcuni tratti distintivi della spatola rosata, Platalea ajaja, un uccello che dopo quasi 180 anni è stato avvistato a Green Bay, Wisconsin, Stati Uniti, da Logan Lasee, appassionato di birdwatching.
L’uomo era più che sicuro di quello che aveva visto e ha iniziato ad avvisare amici e parenti, radunandoli in massa. Una spatola rosata era tornata dalle sue parti, una notizia realmente incredibile. Quest’uccello dalle piume dal rosa intenso è distribuito nel Sudamerica e può essere ammirato in molti Stati americani, ma apparentemente non nel Wisconsin.
La spatola rosata è diffusa in Florida, Texas e Louisiana nelle paludi costiere e nelle lagune. Nidifica in inverno in Florida e in primavera in Texas sulle mangrovie, salici e altri alberi per la felicità dei birdwatcher. Nel Wisconsin, invece, un esemplare di spatola rosata è stato avvistato solo due volte.
L’ultima risale all’anno 1845, poi il nulla. Seguirono anni neri per la specie quando la popolazione di questo uccello subì un drastico calo per colpa dei cacciatori interessati allo loro splendide piume. Per fortuna dall’inizio del XX secolo la spatola rosata ha iniziato a colonizzare nuovamente i territori del Texas e della Florida dove l’uccello vive solitamente in piccoli stormi.
L’avvistamento nel Wisconsin è dunque una sorpresa più che rara anche se i naturalisti si interrogano su cosa possa aver spinto la spatola dorata a sostare lì. Guardando con più attenzione il piumaggio, la coppia che l’ha avvistata ha potuto dedurre che si trattasse di un giovane individuo.
È possibile che l’uccello sia stato spinto nel Wisconsin dai cambiamenti metereologici, come avvenuto per altre specie. La gioia nel vederne uno non poi così distante dalla propria casa rimane comunque immensa.
Stopped to see the Roseate Spoonbill in Green Bay yesterday!This species hasnt been seen in Wisconsin since 1845!…
Posted by Taylor Prill on Wednesday, August 2, 2023
Sono al settimo cielo da ormai due giorni. È stato fantastico vedere persone provenienti da tutto lo Stato riunirsi qui per vedere questo uccello. È stato come a Natale” ha commentato un cittadino.
Sebbene la notizia sia divenuta subito virale, tutte le persone accorse a Green Bay si sono comportate in maniera esemplare, mantenendosi a distanza, parlando a bassa voce e non disturbando o stressando la spatola rosata del Wisconsin.
La priorità numero uno è mantenere l’animale al sicuro e a suo agio. L’ultima cosa che vogliamo fare è stanarlo dall’habitat o renderlo stressato” ha detto una donna del posto.
Fonti: Audubon – Wisconsin Public Radio
Leggi anche: