Ottime notizie per il diavolo della Tasmania: tre cuccioli sono nati da uno degli esemplari reintrodotti in Australia dopo 3mila anni. La cucciolata è la prima del 2023, un evento importantissimo per la conservazione di questo animale in via di estinzione. Benvenuti piccoli!
Per il diavolo della Tasmania il 2023 è un anno da incorniciare. Tre meravigliosi cuccioli sono stati avvistati dagli studiosi in compagnia della loro mamma, Lisa, non un esemplare qualunque. Lisa, conosciuta anche come Adventurous Lisa, fa parte del gruppo di diavoli della Tasmania che nel 2020 sono stati reintrodotti nel territorio australiano dopo 3000 anni dalla scomparsa della specie.
Dopo quell’anno altri 21 diavoli della Tasmania sono stati liberati in natura e 16 nascite sono state registrate nel santuario della fauna selvatica Aussie Ark. Un vero ritorno a casa ripreso dalle telecamere. Questo è l’emozionante rilascio di Lisa e dei suoi simili.
https://www.facebook.com/AussieArk/videos/788885399258029
Attraverso programmi di conservazione, ricercatori e ranger stanno cercando di salvare questo iconico animale. E i piccoli di Lisa dimostrano che si sta percorrendo la giusta strada per raggiungere l’obiettivo. Loro sono i primi del 2023 e sono stati scoperti durante controlli di routine. La felicità di tutto lo staff è stata incontenibile.
Questa è una vera storia di successo per i diavoli, ed è commovente vedere che tutto il duro lavoro che è stato dedicato a questo progetto è stato premiato con la nascita di questi piccoli”, ha dichiarato Mark Hutchison, co-fondatore di WildArk
Il diavolo della Tasmania è il più grande marsupiale carnivoro esistente al mondo. Un tempo popolava tutta l’Australia, oggi dopo un drastico calo della popolazione, la presenza del marsupiale è limitata all’isola della Tasmania.
Nel 2008 il diavolo della Tasmania è stato inserito nella Lista Rossa della IUCN come specie in via di estinzione. Ecco perché notizia dei cuccioli di Lisa, come ogni nuovo giovanissimo esemplare, è incredibile e lascia ben sperare per il futuro del marsupiale.
Questo importante evento è una testimonianza del notevole successo dei nostri programmi di allevamento e rewilding. Con immensa gioia, torniamo indietro nel tempo e riportiamo l’ecosistema australiano al suo antico splendore” ha detto Aussie Ark.
Il rifugio, con base nel New South Wales, si dedica anima e corpo alla protezione delle specie australiane in via di estinzione. Il team si prende cura in loco di diversi diavoli della Tasmania. Tutti gli individui vengono microchippati, pesati, fotografati e solamente poi inseriti in gruppi.
Ciascun gruppo viene attentamente monitorato, successivamente viene trasferito in un’area più grande del rifugio fino all’ultimo step: il momento della completa reintroduzione in natura.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Re:wild
Leggi anche: