Il “Doc” Antle di Tiger King colpevole di traffico di animali selvatici: vendeva e acquistava cuccioli di specie in pericolo

Un ambientalista, ma solo di facciata. Il proprietario di una riserva di animali esotici, famoso per la popolare serie Netflix “Tiger King”, si è dichiarato colpevole di traffico di animali e riciclaggio di denaro: ha supervisionato la vendita e l’acquisto di cuccioli di specie in pericolo

Bhagavan “Doc” Antle, il proprietario di una riserva di animali esotici che ha guadagnato notorietà nella popolare serie Netflix “Tiger King”, si è dichiarato lunedì 6 novembre 2023 colpevole di traffico di animali e riciclaggio di denaro.

Ad annunciarlo è stato il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, ufficio dello sceriffo della contea di Horry. Secondo un comunicato, Bhagavan “Doc” Antle ha supervisionato la vendita o l’acquisto di cuccioli di ghepardo, cuccioli di leone, tigri e uno scimpanzé giovane, tutti protetti come specie in pericolo.

I funzionari hanno sostenuto che il sessantatreenne, protagonista del documentario sul commercio delle tigri, ha cercato di nascondere i pagamenti per gli animali come “donazioni” alla sua organizzazione no-profit.

Avrebbero anche trasportato e accolto immigrati entrati illegalmente nel Paese

L’assistente procuratore generale Todd Kim della Divisione Ambiente e Risorse Naturali del Dipartimento di Giustizia ha fatto sapere:

L’imputato si è presentato come un ambientalista, ma ha ripetutamente violato le leggi che proteggono gli animali in via di estinzione e ha poi cercato di coprire tali violazioni.

Antle ora rischia un massimo di cinque anni di reclusione, multe fino a 250.000 dollari e tre anni di libertà vigilata per ogni capo d’accusa. Antle gestisce il Myrtle Beach Safari nella Carolina del Sud ed è il fondatore di un’associazione senza scopo di lucro registrata nello Stato, il Rare Species Fund.

Gli investigatori hanno trovato prove del fatto che Antle e un complice avevano anche utilizzato denaro contante acquisito attraverso il trasporto e l’accoglienza di immigrati entrati illegalmente nel Paese. Non è la prima volta che l’uomo finisce nei guai.

Lo scorso giugno una giuria ha assolto Antle da cinque capi d’accusa di crudeltà sugli animali. Il giudice in quel caso ha respinto altre quattro accuse di maltrattamento di animali a carico di Antle e tutte le accuse contro le sue due figlie adulte.

E purtroppo non è nemmeno la prima volta che i protagonisti di “Tiger King” si ritrovano a dover rispondere davanti alla giustizia. Joe Exotic, la star dello show, sta scontando una condanna a 21 anni di carcere per aver cercato di ingaggiare due uomini diversi per uccidere l’attivista animalista Carol Baskin.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: United States Department of Justice

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook