Un delfino "atipico" è stato fotografato in Australia durante una spedizione di ricerca. Gli studiosi non avevano mai visto nulla del genere prima d'ora nelle acque australiane
È sensazionale l’avvistamento registrato lungo le coste del Queensland, in Australia, da un team di ricercatori dell’Università della Sunshine Coast. Nel sito di Hervey Bay è stato fotografato un tursiope pezzato.
Ne dà notizia un nuovo studio scientifico apparso sulla rivista Aquatic Mammals. Si tratta di un esemplare comune di Tursiops truncatus, una specie largamente sfruttata in delfinari e parchi acquatici, ma la sua colorazione è più unica che mai.
Il corpo dell’animale è a chiazze chiare con la pinna dorsale che tende al rosa.
È una scoperta entusiasmante, poiché ad oggi non ci sono avvistamenti documentati di delfini dai colori atipici nelle acque australiane” ha affermato l’ecologa Alexis Levengood.
Il team non aveva mai visto nulla del genere fino a quando l’animale non si è mostrato casualmente agli studiosi mentre questi stavano conducendo un progetto quadriennale sui cetacei del Queensland del sud.
Stava nuotato con altri 5 tursiopi in prossimità della nave di ricerca, ma lui non è passato assolutamente inosservato. Dalle prime foto, i ricercatori hanno escluso che i segni sul corpo del tursiope potessero essere dovuti a uno spiaggiamento. Le macchie apparivano inoltre “sane”.
Gli esperti suggeriscono che queste caratteristiche siano un esempio di piebaldismo, un disturbo della pigmentazione cutanea molto raro.
A differenza dell’albinismo e del leucismo, il piebaldismo è responsabile della perdita parziale della pigmentazione quindi gli individui mostrano questa colorazione irregolare” osservano i ricercatori.
Sarebbe il secondo caso in tutto l’emisfero meridionale e il sesto al mondo di cui esistono delle prove. Attualmente non si conosce il sesso del tursiope e non si hanno informazioni sulle sue condizioni di salute.
Il gruppo di ricerca continuerà però a studiare le acque del Queensland e la sua fauna marina sperando di incontrare nuovamente questo particolarissimo delfino e confermare o smentire le ipotesi avanzate.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Aquatic Mammals
Leggi anche: