Un cucciolo di tasso è stato recuperato da una signora mentre passeggiava nei boschi con il suo cane, era da solo al freddo. L'animale è stato portato immediatamente in un centro specializzato per la fauna selvatica e qui ora è seguito dagli esperti. Sta crescendo e mettendo su peso
Durante una passeggiata nei boschi di Chambers Farm Wood, Regno Unito, una cittadina in giro con il suo cane ha scorto nel verde una minuscola creatura. Era tutta sola, talmente infreddolita da rimanere immobile sul terreno.
Per un istante la donna ha pensato che quel cucciolo fosse morto, fin quando una zampina non si mossa. Lo ha così recuperato, avvolto nella sua giacca per tenerlo al caldo e si è messa immediatamente in contatto con il RSPCA East Winch Wildlife Center, centro di recupero per la fauna selvatica.
Quello che aveva salvato era un piccolo di tasso che non aveva ancora aperto gli occhi. Secondo gli esperti del centro ha meno di due settimane di vita e non sarebbe sopravvissuto ancora a lungo nel bosco.
Orphan baby badger taken to RSPCA after being found 'frozen solid' by dog walker.A baby badger who was found "frozen…
Posted by Norfolk Badgers Trust on Friday, March 3, 2023
Gli esperti non sanno come mai questo piccolo si trovasse da solo. I motivi possono essere davvero tanti. I tassi infatti non hanno predatori in natura, ma competono con altre specie come, ad esempio, le volpi.
Il nostro cucciolo di tasso sta crescendo bene e mettendo su peso. Stiamo facendo del nostro meglio e speriamo che sia abbastanza forte da cavarsela, ha scritto il RSPCA East Winch Wildlife Center.
Il piccolo verrà ora seguito 24 h su 24 dai veterinari. Tra fine febbraio e inizio marzo si assiste alla nascita dei cuccioli di tasso. I piccoli vengono alla luce nelle tane con gli occhi chiusi e una leggera peluria sulla cute. Si allontanano da queste intorno al secondo mese di vita. Fino al terzo vengono svezzati dalla madre.
In questo periodo dell’anno potrebbe capitare di incontrare dei cuccioli orfani. Non appena se ne intravede uno, bisogna mettersi in contatto con le associazioni locali, i Cras e i veterinari. Non c’è tempo da perdere.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: RSPCA East Winch Wildlife Centre
Leggi anche: