Castoro di pochi mesi osservato nella baia di San Francisco, non si vedeva un cucciolo da oltre 160 anni

Un cucciolo di castoro è stato avvistato in un torrente nella baia di San Francisco, California. Si tratta del primo piccolo nato nell'area dopo oltre 160 anni. Per gli esperti si tratta di una notizia eccezionale che fa ben sperare per il recupero e ritorno della specie

Il mese scorso Bill Leikam, co-fondatore dell’Urban Wildlife Research Project, non riusciva a credere ai suoi occhi quando guardando le riprese catturate dalle fototrappole nella baia di San Francisco ha osservato un animale decisamente insolito per la zona.

Rivedendole ancora e ancora era giunto a un’unica conclusione. Quel mammifero doveva essere per forza un giovanissimo castoro, un roditore che sembrerebbe aver ripreso a frequentare l’area dopo un centinaio d’anni e più.

Si tratta di un cucciolo, un piccolissimo castoro avvistato di recente mentre nuotava nel corso d’acqua Matadero Creek, nei pressi di Palo Alto. Qui le fototrappole installate dai biologi per monitorare la fauna del posto e ripristinare l’habitat naturale dei selvatici hanno registrato i suoi rapidissimi movimenti.

La notizia è a dir poco incredibile poiché la specie non si riproduceva nell’area da oltre 1 secolo e mezzo. Gli avvistamenti degli ultimi individui e cuccioli risalgono infatti a oltre 160 anni fa, poi il nulla.

Nell’estate dello scorso anno, però, gli scienziati avevano notato la presenza di due esemplari adulti di castoro che si crede essere stati reintrodotti dai funzionari californiani verso gli anni Ottanta nell’area del Los Gatos Creek. Da allora i biologi hanno provato a seguire la coppia, perdendone poi ogni traccia. A questo punto è legittimo pensare che i due castori si siano riprodotti e abbiano dato alla luce un piccolo.

Secondo Leikam e il suo team, il cucciolo potrebbe avere all’incirca 4-5 mesi. Come tutti i castori sembra essere molto curioso. Il biologo sostiene che il roditore stesse esplorando l’area oppure sfuggendo da qualche pericolo incombente.

In California, come in altre regioni americane, il castoro è stato cacciato senza pietà nell’Ottocento per la sua pelliccia. La caccia sregolata ha spinto la specie sull’orlo dell’estinzione. Oggi il castoro è stato reintrodotto in diversi territori anche per il suo prezioso ruolo ambientale.

I castori sono conosciuti infatti come “ingegneri dell’ambiente” in quanto sono abilissimi costruttori di dighe mediante le quali creano stagni e ruscelli, ambienti favorevoli allo sviluppo di differenti specie del regno animale e vegetale.

Dopo secoli e secoli il castoro è tornato in Italia, in Alto Adige come in Molise, come anche nel Regno Unito. Ora anche la baia di San Francisco potrebbe preparare a dare nuovamente il benvenuto a questa specie unica.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Urban Wildlife Research Project/Facebook – Palo Alto Online/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram