Cosa succede se si viene morsi da una vedova nera?

La vedova nera è ritenuta uno dei ragni più pericolosi che vi siano al mondo, ma il morso di questa specie è davvero così fatale? Quali sono i sintomi e cosa dicono le statistiche

C’è un motivo per cui la vedova nera è stata scelta dalla Marvel come simbolo del personaggio di Natasha Romanoff. Il ragno a cui si ispira è considerato potenzialmente letale e uno dei più pericolosi che vi siano sulla faccia della Terra. Al mondo esistono oltre 30 tipi di vedova nera, il più comune è il Latrodectus mactans.

Anche chi non ha una grande conoscenza degli aracnidi saprà quasi sicuramente riconoscere questa specie e spererà di non imbattersi mai in lei. Ma la vedova nera è realmente così fatale? Cosa succede se si viene morsi da questo ragno?

https://www.instagram.com/p/CpY62RijqGg/

La vedova nera ha una fama nefasta per via del veleno neurotossico, la cui tossina primaria è l’alfa-latrotossina. I maschi sono meno velenosi, ma non si incontrano molto in giro poiché proprio come le mantidi religiose, anche le femmine di vedova nera divorano l’altro sesso dopo l’accoppiamento; da qui il nome.

Non sempre però il ragno inocula il suo potente veleno nel mordere. L’animale tende a dosare la sua arma, utilizzandola nei casi in cui ritiene di avere davanti a sé una minaccia. Una mano umana può apparire come un pericolo oppure no.

Essere morsi da una vedova nera non è comunque un’esperienza piacevole in quanto accompagnata da dolore acuto e intorpidimento nel punto in cui si è stati morsi. I primi sintomi compaiono già nel giro di 30 minuti e includono:

  • rigidità muscolare
  • eruzione cutanea
  • nausea
  • vomito
  • sudorazione
  • salivazione
  • disturbi respiratori
  • spasmi muscolari

Malgrado la sintomatologia sia da considerarsi grave, il morso di questo ragno è letale solo raramente. In uno studio sulla tossicità della vedova nera su oltre 23.000 casi solamente l’1.4% dei pazienti ricoverati è risultato in pericolo di vita, mentre il 65% mostrava sintomi lievi e il  33,5% sintomi moderati.

Mediamente negli Stati Uniti il National Poison Data System registra ogni anno 2600 esposizioni al morso di vedova nera. Delle 1015 avvenute nel corso del 2018 negli States solamente 6 casi erano potenzialmente letali, ma fortunatamente non si è verificato nessun decesso.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook