Corridoi faunistici: così l’India protegge tigri, antilopi e altri animali selvatici lungo le sue autostrade

India: la realizzazione di 9 sottopassi lungo il tratto autostradale più lungo del Paese sta tutelando la fauna selvatica del Parco nazionale Pench, una misura che allo stesso tempo ha consentito di ridurre il numero di incidenti

Nel cuore dell’India, nei distretti di Seoni e Chhindwara del Maharashtra, si trova il Parco nazionale Pench, conosciuto anche come la “riserva delle tigri”. Questo luogo è la casa della tigre del Bengala, del leopardo indiano, cervi, antilopi e di tantissimi altri animali selvatici, la cui vita è messa a rischio dalle collisioni con veicoli sui tratti stradali che si sviluppano in prossimità della riserva.

Le collisioni rappresentano anche un serio pericolo per gli automobilisti, provocando scontri talvolta fatali per chi è alla guida. Per tutelare la sua ricchissima fauna selvatica e ridurre il rischio incidenti sono stati realizzati 9 corridoi faunistici al di sotto dell’autostrada NH 44, la più lunga di tutta l’India, seguendo il percorso che attraversa l’area protetta.

mappa passaggi

@Wildlife Institute of India -Monitoring of Animal Underpass on NH 44, Pench Tiger Reserve, Maharashtra

La costruzione si è conclusa nel 2018. Dal 2918 i passaggi sono monitorati dal Wildlife Institute of India. Dalla realizzazione dei sottopassi, sempre più animali hanno utilizzati questi corridoi per spostarsi all’interno del loro territorio. Lo dimostrano le immagini catturate dalle fototrappole.

fototrappola

@Wildlife Institute of India -Monitoring of Animal Underpass on NH 44, Pench Tiger Reserve, Maharashtra

Tra marzo e dicembre 2019 è stato osservato il passaggio di oltre 5000 esemplari della fauna selvatica indiana. Di questi, moltissimi erano tigri.

C’è un aumento del 127% nell’uso dei sottopassi da parte delle tigri. La maggior parte delle specie ha utilizzato questi sottopassi il 50% in più rispetto all’anno precedente” ha affermato Bilal Habib, scienziato del Wildlife Institute of India.

Dati incoraggianti per la salvaguardia della fauna selvatica e in particolare delle tigri, maestosi felini a rischio estinzione. I sottopassaggi lungo il tratto della NH 44 sono una degli interventi progettati dalle autorità indiane. Di recente il Ministero dei trasporti stradali e delle autostrade ha adottato nuove misure per proteggere gli animali selvatici. 

Nell’ambito del National Board for Wildlife, il Ministero ha già stanziato fondi per lavori di miglioramento dell’habitat, mitigando gli impatti delle infrastrutture lineari e il conflitto uomo-fauna selvatica. Per il passaggio della fauna selvatica sono stati predisposti sottopassaggi, viadotti e cavalcavia in tutto il Paese nei pressi di autostrade nazionali e parchi o riserve naturali.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Wildlife Institute of Indiagov.in

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook