In Alaska sta per essere eletto l’orso più grasso dell’anno (e lo scopo del divertente concorso è molto serio)

Stanno per chiudersi le votazioni per eleggere l'orso bruno più grasso del 2023 nell'ambito del contest promosso dal Parco Nazionale di Katmai (Alaska) per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sopravvivenza di questi possenti mammiferi. A chi andrà la corona?

Tra qualche ora in Alaska verrà incoronato l’orso bruno più grasso dell’anno. La Fat Bear Week rappresenta ormai un appuntamento molto atteso dalla popolazione. E non si tratta di un concorso nato per prendere in giro questi maestosi animali, anzi è un modo per celebrare “la resilienza, l’adattabilità e la forza degli orsi bruni”, come spiega lo staff del Parco Nazionale di Katmai, promotore dell’evento.

Ad essere premiato sarà il plantigrado che avrà accumulato più riserve per affrontare l’inverno. A contendersi la corona sono i due finalisti, che hanno già sbaragliato tanti altri esemplari: il maschio 32 Chunk, che ha 18 anni, e la femmina 128 Grazer, una delle migliori pescatrici del parco. Gli utenti hanno avuto una settimana di tempo per esprimere la loro preferenza online e le votazioni si chiuderanno proprio oggi.

Lo scorso anno il titolo di orso più grasso è andato a 747, un meraviglioso esemplare maschio di ben 635 chili. Il campione del 2022, noto per le sue straordinarie abilità nella pesca al salmone, ha ottenuto ben 68.105 voti.

Come anticipato, la simpatica competizione è stata lanciata per premiare gli orsi che più si sono impegnati (mangiando) per sopravvivere durante del letargo invernale. Gli orsi bruni che vivono all’interno del Parco Katmai appaiono magri durante i mesi estivi, ma prima dell’inverno, si radunano al fiume Brooks e si nutrono di salmoni.

Questi mammiferi sono in grado di prendere anche fino a circa 2 chili al giorno e i maschi adulti possono raggiungere e superare anche il peso di 600 chili.

Non ci resta altro da dire, a parte… Che vinca il più grasso!

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Katmai National Park

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook