Mistero in un acquario americano, dove una razza è rimasta incinta pur non avendo incontrato un maschio per quasi un decennio. Ma allora come mai l'animale sarebbe pronto a dare alla luce dei piccoli? Come è possibile?
All’Aquarium & Shark Lab di Hendersonville, nello Stato americano della Carolina del Nord, non si fa che parlare d’altro. Una razza di nome Charlotte è in dolce attesa, nonostante non incontri un suo simile da ormai 8 anni.
La sua gravidanza è un mistero anche perché Charlotte, una Urobatis halleri, condivide la vasca con due esemplari di squalo bambù a macchie. Tuttavia, per gli esperti è improbabile che sia avvenuto un accoppiamento tra le due specie poiché queste non sarebbero compatibili.
Allora cosa è successo veramente? Charlotte, più precisamente una pastinaca, è davvero incinta come si dice? Per lo staff dell’acquario è proprio così perché dai controlli è emerso che l’animale marino si stava riproducendo.
Inizialmente si credeva che l’escrescenza visibile sul suo corpo potesse essere un tumore. I veterinari l’hanno così visitata e scoperto grazie ad accertamenti che la razza aveva in grembo quattro piccoli.
https://www.facebook.com/teamecco/posts/pfbid0ZVcx3hQUWQW6Yqh5bVarDpLyt2KqYYDsmcL2WZbgr1QiJK4AFyXzJswhTttrCxikl
Svariati ricercatori si sono interrogati sulla vicenda, giungendo a una conclusione: quello di Charlotte potrebbe essere un caso di partenogenesi, una riproduzione caratterizzata dallo sviluppo di uova non fecondate.
Il fenomeno è stato osservato in diverse specie animali e per la prima volta anche nei coccodrilli. Per gli studiosi, questa è l’ipotesi più probabile. Non resta che attendere la nascita dei piccoli, purtroppo sempre in cattività, per smentire la teoria che vede uno dei due squali come il possibile compagno riproduttivo di Charlotte.
La notizia ha attirato a tal punto l’attenzione di quotidiani, appassionati del mondo marino e dei cittadini che si pensa di trasmettere in diretta il lieto evento.
È probabile, da quanto diffuso da fonti locali, che Charlotte venga trasferita in una vasca più grande con tanto di telecamere puntate sull’animale.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: teamecco/Instagram
Leggi anche: