Sta per verificarsi una gigantesca invasione di cicale, dopo oltre 200 anni

Gli Stati Uniti si preparano a un evento molto raro per due covate di cicale. Si incontreranno dopo 221 anni quando, presumibilmente nel corso dell'estate, i due gruppi emergeranno dal terreno per l'accoppiamento

Le cicale del genere Magicicada sono una specie diffusa solo nell’America settentrionale orientale. Hanno un ciclo vitale particolarissimo e misterioso e, dopo un numero preciso di anni, milioni se non miliardi di esemplari fuoriescono dal terreno e “invadono” il paesaggio per riprodursi.

Non si tratta di una delle piaghe d’Egitto, ma un fenomeno con cui gli USA fanno i conti da secoli e che si verifica con regolarità ogni 13 o 17 anni. Il 2024, però, sarà diverso. Sembra infatti che l’estate sarà caratterizzata da un evento rarissimo, che si ripeterà dopo la bellezza di 221 anni.

Ma di cosa stiamo parlando e perché ciò avverrà dopo tutto questo tempo? Facciamo un passo indietro. Queste cicale, di cui si conoscono 7 specie, crescono e si sviluppano sottoterra fino a quando, trascorsi 13 oppure 17 anni, riemergono. Altro che orologi svizzeri.

Non appena il momento arriverà, le cicale si libereranno dal esoscheletro e saranno pronte per accoppiarsi nella fase adulta.

Nel 2024 due covate si sincronizzeranno in un grande concerto di vocalizzazioni e ronzii per attirare le femmine. Sono la Brood XIII di 17 anni e la Brood XIX di 13. Entrambe le covate si incontreranno nuovamente dal 1803.

Gli Stati più interessati saranno il Wisconsin e l’Illinois. Una volta accoppiatesi e deposte le uova, le cicale periranno nel giro di settimane.

L’evoluzione delle cicale Magicicada è uno dei grandi enigmi per la scienza. La puntualità di questi insetti è a dir poco impressionante. Tantissimi studiosi hanno provato a spiegare questo straordinario meccanismo della natura.

Attualmente si ritiene che attraverso questi ritmi così scanditi le cicale provino a proteggersi dai predatori così che questi ultimi non possano adattare il loro ciclo vitale a quello di questi insetti.

Le cicale sono creature innocue e “non possiedono meccanismi di difesa speciali” sottolineano gli esperti. Probabilmente una simile strategia è stata messa in atto per dare maggior sicurezza al gruppo.

Il prossimo appuntamento per la Brood XIII e la Brood XIX sarà nel 2245, ma niente paura. Per gli appassionati di cicale il 2024 non è l’unico anno a riservare sorprese. Questi gli altri ritrovi tra covate.

covate cicale

@Uconn

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: University of Connecticut

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook