Un capriolo è stato avvistato in un canale della città toscana di Viareggio e recuperato dopo numerose segnalazioni. L'animale selvatico sarebbe finito accidentalmente in acqua disorientato dai rumori della zona urbana
Sì, è proprio un animale selvatico quello finito nel canale Burlamacca. Siamo a Viareggio dove non si vedono tutti i giorni cervidi nelle acque che giungono nella città toscana. Eppure nella giornata di ieri uno è comparso, caduto probabilmente nel canale perché disorientato.
Sarebbe un capriolo il protagonista di questo insolito avvistamento, una giovane cerva per altri. L’esemplare è stato segnalato prontamente alla Capitaneria di Porto e alle associazioni del posto mentre nuotava con tutte le sue forze sotto lo sguardo sorpreso degli abitanti.
Un cerbiatto nel canale, pare poco fa……
Posted by Grazia Agostini on Monday, April 3, 2023
Molti sono accorsi per vedere con i propri occhi il capriolo ormai famoso mentre i soccorsi si mobilitavano per organizzare l’operazione di salvataggio. Stando a quanto riferito dai cittadini, anche i Vigili del Fuoco e gli agenti di polizia sarebbero intervenuti. L’animale è stato recuperato e poi liberato in natura.
Si ipotizza che il cervide arrivasse dall’area naturale della Macchia Lucchese ed è stato rilasciato proprio in prossimità di questa. Per quanto insolito possa sembrare, i caprioli sono abili nuotatori. In un nostro articolo vi avevamo parlato dei caprioli diretti verso la spiaggia friulana di Lignano Sabbiadoro. Alcuni hanno raggiunto il mare a nuoto. (Leggi anche: Caprioli a nuoto verso il mare: le spettacolari immagini alla foce del Tagliamento)
Il capriolo del canale Burlamacca non aveva forse alcuna intenzione di spingersi a nuoto verso il mare. La sua (dis)avventura ha avuto comunque un lieto fine.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: