Capibara: tutto quello che hai sempre voluto sapere sul roditore più grande (e puccioso) del mondo

Conosci il capibara? Sai dove vive questo roditore? Che carattere ha e perché molti desiderano averne uno come animale domestico? Conosciamo il capibara, il roditore più grande che vi sia sulla faccia della Terra che con il suo muso e la sua indole conquista proprio tutti

Il capibara, Hydrochoerus hydrochaeris, è il più grande roditore esistente al mondo. Come se ciò non fosse già abbastanza, questo animale decisamente intrigante è divenuto una star del cinema e della rete dove la sua carriera da influencer è più che avviata.

Chiunque sui social si sarà imbattuto almeno una volta in un post contenente un’immagine o un video di un capibara e avrà voluto saperne di più.  Ma dove vive il capibara? Cosa mangia? Che carattere ha il roditore e a cosa deve la sua enorme popolarità?

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sull’animale più in trend del momento, dalle sue abitudini a curiosità sulla specie che ti lasceranno a bocca aperta. Conosciamo il capibara dalla A alla Z.

Dove vive il capibara?

Il capibara è un mammifero originario dell’America del Sud. La specie è diffusa in Brasile, Venezuela, Argentina, Perù e altri Paesi dell’America centrale e meridionale dove è conosciuta con nomi differenti. Vive in foreste, praterie, aree con vegetazione fitta e zone paludose in prossimità di corsi e specchi d’acqua.

È possibile incontrare un capibara vicino ai fiumi mentre si rotola nel fango, ma anche osservarlo rinfrescarsi negli stagni. Non sorprende, infatti, che i parenti alla lontana di questo roditore siano proprio le nutrie. Anche il capibara, come le nutrie, è una specie semi-acquatica e trascorre la sua vita in parte sulla terraferma e in parte in acqua.

Com’è fatto il capibara?

Il capibara è un roditore di grandi dimensioni, quasi impossibile non notarlo in natura. Ha il muso che ricorda moltissimo quello di un castoro, orecchie, occhi e narici piccole, zampe leggermente palmate che gli consentono di nuotare alla perfezione, ma non ha coda. Il pelo è di un castano chiaro e non presenta sottopelo.

Il peso del capibara è a dir poco incredibile. Ciascun esemplare può superare anche i 60kg. In lunghezza il roditore misura sui 130 cm e mentre l’altezza è di 50-60 cm. I suoi parenti più prossimi sono cavie e porcellini d’India.

Che carattere ha il capibara?

Il capibara è un animale altamente sociale dal carattere tranquillo e molto amichevole. Il roditore vive in gruppo. Solitamente ciascun gruppo comprende sui 20 individui, ma i capibara possono estendere l’invito a molti più simili nella stagione secca. In questo periodo dell’anno possono essere avvistati anche 100 capibara in un unico grande gruppo.

Per poter vivere in un branco così numeroso vi è bisogno di un temperamento mansueto. Il capibara è l’esempio perfetto: dove c’è lui c’è relax e compagnia.

Che cosa mangia il capibara?

Il capibara è un animale erbivoro e si nutre di erbe e piante acquatiche che strappa con i suoi denti affilati. È molto selettivo in fatto di piante, ma non durante tutto l’anno. La dieta del capibara comprende però anche altro.. Il roditore è noto per essere auto-coprofago, ha cioè l’abitudine di mangiare le sue feci.

Dopo essersi liberato dei suoi bisogni, il capibara fa un sostanzioso spuntino recuperando i nutrienti che altrimenti andrebbero persi. I batteri ingeriti aiutano il roditore anche a scomporre la cellulosa delle piante. L’alimentazione del capibara varia in termini di quantità nel corso della stagione umida e della stagione secca e il corpo dell’animale si adatta di conseguenza.

Nel primo periodo, quando vi è abbondanza di cibo, il capibara riduce il suo intestino. Nella stagione secca, quando invece il cibo scarseggia, l’intestino “cresce” così da poter assorbire più sostanze nutritive. Qui la scelta si fa via via meno importante.

Quanti anni vive un capibara?

Nel suo habitat il capibara vive mediamente tra gli 8-10 anni mentre in cattività l’aspettativa di vita della specie è superiore e si aggira sui 12-15 anni. Ciò è dovuto all’assenza di predatori naturali come il giaguaro, che attacca in particolare gli esemplari più giovani, e minacce di altro tipo come deforestazione e caccia.

Quanto va veloce un capibara?

Il capibara sa correre veloce e anche tanto. Si stima infatti che i capibara possano raggiungere una velocità di 35 km/h. Anche in acqua i roditori sono abilissimi. I capibara tendono a lanciarsi in acqua non appena percepiscono un pericolo.

Per quanto non siano così veloci come sulla terraferma, da nuotatori provetti quali sono riescono a compiere sugli 8 km/h. Non giudicare un capibara dal suo peso, agile lo è e come!

Quanti cuccioli fa un capibara?

Ciascun capibara partorisce solitamente una volta all’anno. La gestazione dura sui 5-6 mesi quando la femmina dà alla luce dai 4 agli 8 cuccioli. Alla nascita i piccoli capibara pesano circa 1 kg. Nel gruppo ogni membro deve occuparsi dei cuccioli, è un compito molto importante.

Tutte le femmine del gruppo possono allattare i giovanissimi capibara e tutti gli esemplari devono tenerli d’occhio poiché, essendo più vulnerabili, vanno proteggerli dagli attacchi dei predatori. Anche i cuccioli creano un loro gruppo facendo capo sempre agli adulti. Raggiungono la maturità sessuale poco dopo il primo anno di vita, intorno al 15esimo mese.

Come respirano i capibara?

I capibara respirano attraverso le loro narici. Queste si trovano sulla parte alta del muso. Una simile conformazione permette alla specie di nuotare e respirare senza problemi. In acqua i capibara sono in grado di trattenere il respiro anche per 5 minuti.

Si tratta di una tecnica di difesa che i roditori mettono in atto quando vi sono dei predatori nei paraggi. Si immergono e attendono che il pericolo si dilegui.

Perché i capibara sono così famosi?

I capibara hanno acquisito una fama mondiale dopo l’uscita del film d’animazione Encanto. Sono loro i protagonisti della pellicola Disney accanto a Mirabel. Grazie alla loro comparsa sul grande schermo i roditori sono diventati una celebrità e il pubblico internazionale ha iniziato a interessarsi a loro.

Prima dell’uscita del film, probabilmente in pochi conoscevano questa specie o sapevano che aspetto avesse un capibara. Adesso i capibara sono animali virali nella rete. I post con le loro facce si trovano ormai su qualunque piattaforma.

La specie si è guadagnata una popolarità indiscussa per essere incredibilmente amichevole e rilassata, perfetta per meme di ogni tipo.

Come avere un capibara in Italia?

Il capibara è una specie elencata come selvatica, per questo la detenzione e il commercio del roditore nel nostro Paese sono vietati dalla legge. Non è possibile, detto in altre parole, acquistare legalmente un capibara in Italia, cosa che invece in altre nazioni è del tutto normale.

In alcuni Stati americani, come in Texas, Carolina del Nord, Tennessee, è possibile avere un capibara come animale domestico. Non in tutte le parti del mondo i capibara sono però benvisti. La specie è cacciata da molti agricoltori per i danni alle piantagioni nonché per la sua carne.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Sul capibara ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook