Baby giraffa muore dopo essersi rotta il collo, orrore allo zoo di Miami

Terribile incidente in un recinto di uno zoo a Miami, Florida, dove una giraffa di pochi mesi è deceduta spezzandosi il collo. Secondo i guardiani della struttura, qualcosa deve aver spaventato il cucciolo causando la lesione mortale

È morta a seguito di un trauma al collo, un evento che non lascia pressoché scampo per la sua specie. Una giovanissima giraffa è stata trovata senza vita nel suo recinto dello Zoo Miami, in Florida. Aveva poco più di 3 mesi e forse neanche un nome.

I guardiani hanno recuperato il suo corpo nella mattinata di sabato 16 marzo, trasferendolo allo Zoo Animal Health Facility per eseguire una autopsia e conoscere la natura della morte dell’animale.

I risultati hanno confermato che la piccola giraffa è deceduta per via del collo rotto. Ne dà notizia l’amministrazione dello zoo, cercando di ricostruire per quanto possibile la dinamica dei fatti.

L’incidente è avvenuto di notte. Nessuno ha assistito alla scena né è potuto intervenire per tempo. Si ipotizza che qualcosa abbia spaventato la giraffa e si sia scagliata con forza contro le recinzioni. Ciò avrebbe provocato la lesione. Potrebbe essere stata la paura, lo stress.

Nessun’altra giraffa del gruppo ha mostrato segni di trauma e da allora sono tutte tornate alla loro normale routine senza incidenti. Il personale dello zoo continua a monitorare da vicino il branco per cogliere qualsiasi segno di stress o comportamento anomalo, mentre si cercano indizi e informazioni su ciò che potrebbe aver portato a questo triste incidente” ha scritto lo zoo in un comunicato stampa.

Lo zoo Miami ha definito l’accaduto “una perdita devastante“, ribadendo che tutte le procedure per prevenire incidenti di questo tipo in futuro vengono valutate con attenzione e attuate. Eppure queste tragedie continuano a verificarsi.

Proprio gli zoo che dovrebbero proteggere animali così fragili con progetti di conservazione finanziati sono i luoghi in cui questi finiscono per trovare la morte, ed è semplicemente inaccettabile.

Non sappiamo cosa sia successo davvero quella notte. Ciò che sappiamo, invece, è che una piccola giraffa nata lo scorso 15 dicembre è morta, nel recinto di uno zoo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Zoo Miami

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook