Un elefantino di circa un anno è stato fotografato in Sudafrica. È diverso dai suoi simili poiché la sua pelle è chiarissima (e rosa). Per via di queste caratteristiche estremamente rare, l'elefantino sarebbe vulnerabile, ma il suo gruppo lo ha accettato pienamente
Meraviglioso incontro all’interno del Kruger National Park, in Sudafrica, dove è stato avvistato un rarissimo elefantino in compagnia della sua mamma e degli altri pachidermi. Il cucciolo è quasi tutto rosa.
La notizia giunge dal cuore dell’area protetta, dove un gruppo di elefanti si stava rilassando vicino a una pozza d’acqua, mentre due piccoli erano intenti a giocare. A catturare queste immagine strepitose e dolcissime è stata la guida di safari Theo Potgieter.
Is that a pink elephant bathing in the mighty Olifants river 😯? African pink elehants are extremely rare to see in the…
Posted by Theo Potgieter on Tuesday, February 13, 2024
Gli elefanti sono solitamente grigi, eppure questo piccolo ha una pelle chiarissima, di color rosa. Secondo gli esperti, l’esemplare avrebbe circa un anno e sarebbe affetto da albinismo, una malattia genetica associata all’assenza o alla riduzione del pigmento della melanina.
Nei mammiferi selvatici, questa condizione è estremamente rara. Potgieter ha avuto però la fortuna di poter ammirare altri elefanti albini nei confini del Kruger National Park.
La guida ha spiegato che l’albinismo rende questi animali vulnerabili. La malattia causa inoltre problemi alla vista, il che potrebbe avere ripercussioni sulle capacità del mammifero di procacciarsi del cibo.
Ciononostante, come già riscontrato anche per gli altri elefanti albini, la condizione che presenta questo cucciolo non porta i suoi simili ad allontanarlo. Gli altri pachidermi sembrano accettarlo senza riserve.
In entrambi i recenti avvistamenti di due individui diversi, il resto del branco sembrava essere molto protettivo e paziente nei confronti della presenza di questi giovani individui. È sempre un privilegio poter osservare questi animali estremamente rari e speciali” ha raccontato Potgieter.
I cuccioli di elefante sono i più esposti agli attacchi dei predatori. Un elefante albino potrebbe avere più difficoltà nel mimetizzarsi, ma sa di poter contare sul suo branco.
Gli elefanti sono animali sociali dotati di grande intelligenza. Vivono in gruppo, stringendo legami e relazioni e chiamandosi tra loro per nome.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Theo Potgieter/Facebook
Leggi anche: