Ara scarlatta: scoperto un allevamento di pappagalli Macao di quasi 1000 anni fa

Un nuovo studio scientifico rivela la presenza di un antico allevamento di pappagalli ara scarlatta nell'attuale New Mexico. Nell'area archeologica oggetto di studio sono stati rinvenuti interessanti campioni

Meraviglioso con il suo straordinario piumaggio rosso, giallo e blu che sembra una tavolozza di un pittore. Il pappagallo ara scarlatta è una specie iconica dell’America centrale che ha sempre popolato questi territori. Quasi 1000 anni fa l’ara scarlatta veniva allevata anche nelle attuali aree limitrofe come nell’odierno New Mexico, Stati Uniti.

Lo rivela un nuovo studio scientifico apparso di recente sulla rivista PNAS Nexus e condotto nell’area archeologica di Old Town, New Mexico sudoccidentale. Nel corso delle indagini, un team di ricercatori guidati dal professor Cyler Conrad della The University of New Mexico, ha scoperto frammenti di gusci d’uovo di Ara macao e resti fossili dei suoi antenati.

Sono stati identificati in totale 14 frammenti che andrebbero a costituire due uova di ara scarlatta. I ritrovamenti sono stati esaminati e datati intorno al 1100 d.C., durante il periodo Mimbres classico. Le analisi effettuate sui campioni rinvenuti tramite microscopia elettronica a scansione (SEM) hanno inoltre provato lo sviluppo fetale nelle uova.

Immagini SEM gusci d’uovo @PNAS Nexus

Ciò suggerirebbe che un tempo gli esemplari di ara scarlatta venissero allevati nel sito. Diverse spedizioni nell’area di studio avevano raccolto finora piume e altri resti relativi all’ara scarlatta. Tuttavia i ricercatori non hanno mai trovato prove dirette che confermassero o meno un possibile allevamento/sito di riproduzione di questi splendidi pappagalli in quei territori.

L’ara scarlatta è originaria delle foreste pluviali di Messico, Perù, Colombia. Molti esemplari furono però catturati e trasferiti in altri territori probabilmente proprio allevarli altrove. Così sarebbe stato a Old Town intorno al 1100, ma anche più a nord nell’insediamento di Paquimé dopo il 1275 d.C. Quest’ultima è però un’ipotesi, non essendo state ancora ritrovate delle prove.

sito ara

@PNAS Nexus

Gli studiosi intendono esplorare altre aree come, per l’esempio, l’Arizona meridionale dove l’ara scarlatta era nota già intorno al 600-700 d.C. Altri allevamenti ancora da scoprire potrebbero essere non così distanti.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: PNAS Nexus

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook