Il pappagallo blu di Rio non è estinto! Per la prima volta dopo 37 anni, nati in natura due esemplari di Ara di Spix

Due Ara di Spix sono venuti al mondo in natura, nelle foreste del Brasile, grazie agli sforzi di più organizzazioni internazionali Non accadeva da 37 lunghissimi anni quando l'ultimo nido venne segnalato. Benvenuti pulli!

Meravigliose notizie giungono dal Brasile dove è gran festa per la nascita di due esemplari di Ara di Spix, Cyanopsitta spixii, il famoso pappagallo blu del film Rio precedentemente dichiarato estinto in natura. Ora, grazie ai programmi di ripopolamento della specie, l’Ara di Spix è tornata nelle sue foreste e così i suoi piccoli.

Non accadeva dal lontano 1986 quando, 37 anni fa, venne avvistato l’ultimo nido della specie nel suo habitat naturale. L’arrivo di questi piccoli rappresenta dunque una grande speranza per il futuro di questo iconico pappagallo.

I pulli sono due e sono venuti al mondo alla fine di ottobre nella riserva protetta di Curaçá, nel nord del Brasile. Da allora vengono continuamente monitorati da veterinari e ricercatori. Per motivi di sicurezza si è deciso di dare la lieta notizia solamente ora.

https://www.instagram.com/p/Cy_Ufq5xYek/

Adesso hanno più di 10 giorni, sono sani e vengono nutriti dai loro genitori (il che non è scontato). I genitori sono due Ara di Spix davvero speciali per il progetto. La coppia è stata tra le prime a essere rilasciata in natura con il maschio reintrodotto a giugno e la femmina a dicembre del 2022, sempre a Curaçá.

La prima covata si è rivelata purtroppo improduttiva, ma la coppia non si è arresa. Alla seconda le uova si sono schiuse e i due esemplari hanno aperto gli occhi per la gioia di tutti gli studiosi coinvolti nel progetto.

L’iniziativa è ad opera dell’organizzazione tedesca Association for the Conservation of Threatened Parrots (ACTP) che ha collaborato a stretto contatto con i partner brasiliani per riscrivere la storia del pappagallo blu. La magia inizia ora, come gli esperti hanno scritto, con i due Ara di Spix.

La loro nascita è una pietra miliare per la tutela di questa meravigliosa specie e segna il coronamento di un sogno nonché di un efficiente lavoro di squadra.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: actp_parrots/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook