Anche le mamme delfino usano il “baby talk” con i loro cuccioli, lo studio

Il baby talk non è un linguaggio conosciuto solo da noi esseri umani, anche i delfini lo utilizzerebbero per comunicare con i loro piccoli. Lo dimostrerebbe un nuovo studio scientifico, confermando ancora una volta quanto la comunicazione tra i tursiopi sia intrigante e complessa

La mamma è sempre la mamma e ha un modo speciale per comunicare con il suo piccolo conosciuto come baby talk. Il baby talk o “maternese” è infatti comune tra i neo genitori, ma noi esseri umani non saremmo gli unici a farne uso.

Anche le madri delfino conoscerebbero questo linguaggio universale e lo utilizzerebbero con i loro cuccioli, rafforzando il loro legame e favorendo l’apprendimento vocale. A svelarlo è un nuovo studio scientifico pubblicato di recente sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

I ricercatori della Sarasota Dolphin Research Program hanno analizzato la vocalizzazione dei tursiopi selvatici Tursiops truncatus per mezzo di spettrogrammi e hanno scoperto come ogni madre delfino modulava il proprio fischio caratteristico, unico per ciascun delfino, in presenza e in assenza di prole.

I delfini comunicano infatti con i propri simili in veri e propri discorsi. Con la frequenza della loro “voce” esprimono preoccupazione, stress, felicità. Il loro linguaggio è molto sviluppato e non sorprende che potrebbe includere anche il maternese, come immaginato.

Per avvalorare la loro ipotesi, il team di esperti ha esaminato un vasto database in cui sono state registrate le interazioni tra delfini femmina sia assieme ai cuccioli sia senza di questi tra il 1984 e il 2018. Per ciascuna delle 19 madri delfino che hanno partecipato alla studio, sono state selezionate casualmente 20 registrazioni di fischi.

I ricercatori hanno riscontrato che quando le madri si trovavano in compagnia dei cuccioli emettevano fischi con una frequenza maggiore, proprio come accade per le mamme umane che parlano ai loro bambini con un tono della voce più acuto. Questo potrebbe essere proprio il baby talk.

Sono in contatto acustico il 100% delle volte. Non abbiamo idea di cosa stiano dicendo, ma probabilmente è qualcosa tipo ‘sono qui, sono qui!’ ” ha commentato Laela Sayigh, biologa della Woods Hole Oceanographic Institution e autrice principale dello studio.

Gli studiosi credono che i delfini utilizzassero il maternese per rassicurare i piccoli, dicendo loro di prestare attenzione e creando allo stesso tempo un legame indissolubile. Ma i delfini potrebbero essere solo una delle tante specie del mondo animale a conoscere il baby talk.

I ricercatori intendono portare avanti la loro indagine e chissà che, partendo dai delfini, non possano fare nuove interessantissime scoperte. Al momento, come si legge nel paper, i dati rilevati “si aggiungono al crescente numero di prove che i delfini forniscono un potente modello animale per studiare l’evoluzione dell’apprendimento vocale e del linguaggio”.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Proceedings of the National Academy of Sciences

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram