Addio Tan Tan, morto il panda più anziano di tutto il Giappone dopo una vita intera in cattività

Ci ha lasciato Tan Tan, il panda più anziano di tutto il Sol Levante. Lo ricordano guardiani, cittadini giapponesi e turisti, salutando per l'ultima volta l'animale. Una vita lunga, ma sempre in cattività

Ha chiuso gli occhi per l’ultima volta Tan Tan, il panda più anziano del Giappone. L’esemplare, una femmina, è morto a fine marzo. A stroncarlo un arresto cardiopolmonare dovuto alla sua età avanzata.

Aveva 28 anni e per i giapponesi era una fonte di ispirazione, anche se la sua vita è trascorsa interamente in un recinto.

Correva l’anno 1995 quando una cucciola di panda venne al mondo in Cina. I guardiani la chiamarono Tan Tan. 5 anni dopo, nel 2000, la femmina venne trasferita in Giappone presso il Kobe Oji Zoo e celebrata come simbolo di rinascita.

Era un esempio di resilienza dopo il devastante terremoto di magnitudo 7.2 che colpì il l’area occidentale del Paese nel gennaio del 1995.

Tan Tan sarebbe dovuta tornare in Cina nel 202o alla fine del contratto stipulato tra Cina e Giappone, ma a causa della pandemia di Covid-19 la sua partenza è stata ritardata. I problemi di salute riscontrati hanno fatto poi slittare ulteriormente la data del viaggio.

La patologia cardiaca era insorta nel marzo 2021 durante un regolare controllo. Da allora, veterinari cinesi e giapponesi hanno cooperato per poter fornire a Tan Tan le migliori cure. Proprio a causa della salute e dell’età, che corrispondeva a circa 80-100 anni umani, gli specialisti decisero di non sottoporre il panda a ulteriore stress.

Tan Tan è rimasta in Giappone fino alla fine dei suoi giorni, dove è stata monitorata costantemente dal 15 marzo scorso, quando le sue condizioni sono peggiorate significativamente. È stata dichiarata morta alle ore 23.56 del 31 marzo.

A nulla sono serviti gli interventi di rianimazione. Tan Tan non c’era più. Lo zoo di Kobe ha ringraziato di cuore tutti coloro che si sono adoperati per questo panda, ricordando il prezioso contributo dato da Tan Tan nell’allevamento e nella riproduzione di panda in cattività. Perché al di là di lodi e fiori, Tan Tan era questo, un animale “speciale” in cattività.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Kobe Oji Zoo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram