Lauta ricompensa per ottenere informazioni utili su chi ha ucciso 3 lupi grigi nell'Oregon, una specie in pericolo. I funzionari confidano nella collaborazione della popolazione per identificare i responsabili e procedere con una condanna o una sanzione
Nello Stato americano dell’Oregon, 3 esemplari di lupo grigio sono stati trovati senza vita a est di Bly, nella contea di Klamath. I radiocollari di due dei 3 selvatici hanno segnalato la mortalità, allertando i funzionari negli ultimi giorni del 2023.
Lo comunica il U.S. Fish & Wildlife Service, che assieme ad agenti di polizia e a un biologo ha rinvenuto gli animali deceduti. L’agenzia ha offerta una lauta ricompensa per risolvere questo caso.
50.000 dollari per ottenere informazioni che portino a un arresto, una condanna penale o una sanzione. È un attacco diretto alla specie perché il lupo grigio è un predatore in pericolo di estinzione nell’Oregon ed è inserito nell’elenco dell’Endangered Species Act.
Attualmente sono in corso indagini sulle carcasse recuperate. Non sono stati rilasciati dettagli sulla morte degli animali, ma pare evidente che dietro vi sia la mano dell’uomo.
I due individui dotati di radiocollare erano la femmina adulta riproduttiva OR115 e il giovane lupo subadulto OR142 del Gearhart Mountain Pack. Anche l’altro lupo era un subadulto. L’area in cui sono stati rinvenuti si estende tra le contee di Klamath e Lake ed è nota per la presenza dei lupi grigi.
Altrettanto noti sono i conflitti tra essere umano-lupo grigio, che a partire dalla metà Ottocento hanno portato alla scomparsa dei lupi grigi nello Stato dell’Oregon. Grazie alla migrazione di esemplari dall’Idaho, i lupi grigi sono gradualmente tornati in quei territori all’alba del XXI secolo.
Nel 2005 venne approvato il Piano di conservazione e gestione del lupo nell’Oregon, aggiornato e rivisto nel 2019. Nel 2015, tuttavia, lo status del lupo è stato rivisto e cancellato dall’elenco delle specie minacciate di estinzione in Oregon.
Da allora gli animalisti chiedono una maggiore collaborazione tra aziende agricole, allevatori e funzionari per controllare la popolazione di lupi grigi sul territorio senza “incidenti”.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: U.S. Fish & Wildlife Service
Leggi anche: