2 giovani panda lasciano lo zoo di Berlino per fare ritorno in Cina

Lo zoo di Berlino è pronto a salutare 2 giovani panda giganti nati nella struttura tedesca. Partiranno prima di natale per raggiungere la Cina

Biglietto di sola andata per Pit e Paule, due giovani esemplari di panda gigante che proprio prima di Natale lasceranno il recinto dello zoo di Berlino per fare ritorno a casa: la Cina.

Il loro trasferimento era stato programmato per metà dicembre e adesso quel momento sembra essere davvero arrivato. Questo weekend è stato infatti l’ultimo in cui i visitatori del giardino zoologico hanno potuto osservare i due panda nel giardino zoologico della capitale tedesca.

Tutto è pronto per la loro partenza. Nati il 31 agosto 2019, i due cuccioli pesavano allora poco più di 200 grammi. Adesso pesano 80 kg ciascuno e si preparano ad affrontare un lungo viaggio. Erano l’ombra della loro madre, la femmina Meng Meng, ma le loro strade si sono separate già parecchio tempo fa.

Dal novembre 2021, Pit e Paule erano stati confinati in un’area distinta poiché, come ha spiegato lo zoologo Dr. Florian Sicks, “nel loro habitat naturale i panda sono animali solitari. Le madri panda e i loro piccoli di solito si separano dopo circa due anni”.

Mentre i loro genitori rimarranno rinchiusi nello zoo berlinese fino a nuovo ordine, Pit e Paule prenderanno un volo verso la Cina e più precisamente verso il centro Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding di Chengdu.

Ultimamente diversi panda hanno già lasciato zoo europei e americani alla volta dell’Asia orientale. Vi avevamo raccontato dell’estenuante viaggio di Mei Xiang, Tian Tian e Xiao Qi Ji, che dopo 20 anni hanno salutato Washington D.C. Adesso è il turno di Pit e Paule.

La nascita dei primi panda giganti in Germania non è stata solo un’esperienza commovente a livello personale, ma anche un momento culminante della mia carriera professionale di veterinario e direttore di zoo, che nulla potrà facilmente eclissare” ha dichiarato il direttore dello zoo e del parco faunistico Dr. Andreas Knieriem.

La vera meraviglia sarebbe stata tuttavia una nascita in natura poiché lo zoo non è la vera casa di questi iconici animali. Attualmente si stima che poco più di 1800 panda giganti vivano allo stato brado. La specie resta vulnerabile secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Zoo Berlin

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook