Ci sono davvero degli animali capaci di sbucare dal WC? Ecco quali sono

Alle nostre latitudini la presenza di uno di questi animali nel gabinetto di casa è piuttosto rara, ma sempre meglio dare una controllatina prima di sedersi sul WC

Il tempo che trascorriamo in bagno, seduti al gabinetto, è spesso un momento che usiamo per rilassarci e riposarci fra i mille impegni della giornata. E se proprio il WC nascondesse un pericolo per la nostra incolumità?

Non è raro sentire racconti di persone che, alzando la tavoletta del WC, si sono trovati di fronte serpenti, ratti, rane e altri animali. Uno scenario per molti terrificante, che può spaventare non poco. In altri casi, invece, l’animale si è palesato mentre il malcapitato essere umano era tranquillamente seduto sul gabinetto.

Ma quali sono gli animali che potremmo incontrare nel bagno di casa? Ecco una carrellata degli incontri più frequenti. Diciamo in anticipo che alle nostre latitudini la presenza di uno di questi animali nel gabinetto di casa è piuttosto rara, ma sempre meglio dare una controllatina prima di sedersi per non incorrere in spiacevoli sorprese!

Leggi anche: Ecco perché non dovresti mai portare il cellulare con te quando vai in bagno

Serpenti

Qualche anno fa la BBC ha riportato la notizia di un uomo in Thailandia morso al pene da un serpente lungo tre metri, mentre si trovava seduto sul gabinetto di casa sua pronto per andare in ufficio. E non si tratta di un caso isolato, anzi: è un evento piuttosto frequente che serpenti e bisce di varia natura sbuchino improvvisamente dal WC.

Questo perché i serpenti, essendo rettili, sono abituati a vivere anche in ambienti ricchi d’acqua, come le tubature che portano agli scarichi domestici. Inoltre, questi animali si nutrono (anche) di ratti, animali abituati a vivere nelle fogne e nelle condutture dell’acqua.

Topi

I topi sono forse gli animali maggiormente collegati alle fogne nell’immaginario collettivo e non è solo una leggenda metropolitana. Questi animali, pur essendo mammiferi di terra, sono degli ottimi nuotatori e possono nuotare in apnea per diversi minuti attraverso tubi e condutture prima di tornare all’aria – ad esempio sul fondo di un gabinetto.

Su YouTube non è difficile reperire video amatoriali di persone che mostrano il water di casa trasformato in rifugio da un topolino. Può capitare, soprattutto se si abita in un appartamento al piano terra o in un seminterrato.

Si pensi che nel solo comune di Portland, in Oregon (Stati Uniti), le autorità locali ricevono ogni anno da dieci a quindici chiamate di residenti allarmatissimi, che hanno trovato topi nei loro bagni, vivi o morti. Il consiglio, in questi casi, è di rivolgersi immediatamente ad esperti nella derattizzazione.

Rane

Forse è meno spaventosa di un topo e certamente meno pericolosa di un serpente, ma una rana nel bagno di casa non fa comunque piacere. Eppure si tratta, anche in questo caso, di un’eventualità piuttosto frequente (come dimostrato dalle centinaia di condivisioni dell’evento sui social).

Per scongiurare il rischio che una rana entri nel bagno di casa passando per la tubatura, meglio spegnere tutte le luci dell’appartamento (comprese quelle del balcone e del giardino se presente). L’illuminazione artificiale attira gli insetti, preda preferita delle rane.

Opossum

Concludiamo la nostra classifica degli animali che possiamo trovare in bagno con un piccolo mammifero marsupiale, l’opossum. Diffuso perlopiù in Australia e Nuova Zelanda questo animale, oltre a fingersi morto per sfuggire ai predatori, ama anche nuotare (nelle tubature di noi umani).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram