Basta animali abbandonati d’estate (e in tutte le altre stagioni dell’anno): perché #lamiciziaèunacosaseria

La Polizia di Stato ha lanciato una campagna contro l'abbandono di animali, pratica purtroppo ancora molto diffusa soprattutto in estate. Il video ci ricorda che #lamiciziaèunacosaseria

Con l’arrivo della stagione estiva, la gioia delle vacanze viene offuscata da un triste fenomeno, purtroppo duro a morire. Ci riferiamo all’abbandono degli animali, oggi più che mai inconcebile oltre che, lo ricordiamo, un vero e proprio reato!

Complici le partenze per le località turistiche, è proprio in questo periodo dell’anno che l’abbandono di cani e gatti aumenta considerevolmente, spesso a causa delle difficoltà logistiche di portarli in villaggi turistici, campeggi, hotel, ecc. o per la scarsa voglia di prendersi cura dei propri amici a 4 zampe in vacanza.

Questo comportamento è inaccettabile e causa gravi conseguenze agli animali coinvolti.

Ogni anno diverse campagne contro l’abbandono di animali tentano di dare il proprio contributo per sensibilizzare le persone e, se grazie a loro anche solo un cane o gatto può essere salvato, possiamo dire che a qualcosa servono.

Stavolta a lanciare la campagna #lamiciziaèunacosaseria, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo a questo problema e incoraggiare il rispetto e l’amore verso gli animali, è la Polizia di Stato.

Il cuore della campagna è un video che affronta direttamente l’abbandono degli animali in estate e i devastanti effetti che ha sui nostri amici a 4 zampe.

Non abbandonarli, portarli con te

La faccenda è molto semplice: gli animali non si abbandonano e, se proprio non vogliamo portarli in vacanza con noi, possiamo trovare diverse soluzioni per farli stare bene in nostra assenza.

Ci sono strutture specializzate che offrono assistenza agli animali domestici quando i proprietari non ci sono, in alternativa possiamo affidare ad amici o parenti la cura del nostro cane o gatto, quando siamo fuori casa.

Se invece avvistate persone che abbandonano animali, siate pronti ad agire tempestivamente contattando la Polizia di Stato e le Forze dell’Ordine attraverso i numeri d’emergenza. Questa collaborazione è fondamentale per intervenire rapidamente e proteggere gli animali vulnerabili.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Polizia di Stato

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook