Le capre sono animali incredibili con capacità sorprendenti. Ascoltando la nostra voce possono capire le nostre emozioni secondo i dati raccolti in una nuova pubblicazione scientifica. Il lavoro ha importanti implicazioni per il benessere degli animali
Proviamo costantemente un turbinio di emozioni, pensieri e sentimenti, alcuni dei quali possono essere difficili da decifrare. Alle capre, invece, basta solamente la voce per distinguere tra uno stato d’animo felice e uno arrabbiato.
Questi animali estremamente intelligenti sono in grado di cogliere la valenza emotiva del linguaggio umano. Lo rivela un nuovo studio scientifico apparso sulla rivista Animal Behaviour.
La ricerca si è svolta nel rifugio Buttercups Sanctuary for Goats, in Inghilterra, dove i ricercatori hanno osservato la risposta di 27 capre a 9 registrazioni di voci felici e adirate. Le capre sono note per essere animali sociali che, attraverso i belati, trasmettono una serie di informazioni chiave sull’esemplare e sul suo stato emotivo.
Gli studiosi sono partiti proprio da questo presupposto, chiedendosi se le capacità delle capre di codificato gli aspetti dell’emozioni nei richiami dei loro simili potesse essere applicata anche alla voce umana. Il risultato è stato sorprendente.
Gli animali hanno ascoltato in un primo momento le riproduzioni a valenza positiva (voci felici) poi negativa (voci arrabbiate), invertendo poi l’ordine in maniera causale. I dati hanno mostrato che al cambio di valenza il 75% delle capre osservava più a lungo la fonte dalla quale proveniva il suono. Se la voce era familiare, la reazione degli animali risultava più immediata.
Secondo i ricercatori, le capre avrebbero percepito il differente stato emotivo riuscendo a coglierlo più facilmente se avevano familiarità con una voce piuttosto che un’altra. La familiarità non è l’unico elemento che influenzerebbe il comportamento delle capre.
Non tutti i 27 esemplari hanno ugualmente durante lo svolgimento del test. Gli studiosi credono che ciò dipenda molto anche dal contesto in cui le capre sono cresciute e dal loro passato dato che la voce umana può essere associata a esperienze tristi e generare paura negli animali.
La nostra voce può agire come un segnale potente e a lungo raggio dell’attività umana e ha dimostrato di avere ampie implicazioni per il comportamento e l’uso dell’habitat nelle popolazioni animali che vivono in paesaggi dominati dall’uomo” osservano gli esperti nello studio.
Il materiale raccolto è la prova che gli animali da compagnia non sono gli unici ad avvertire la nostre manifestazioni emotive. Anche le capre lo fanno. Ciò potrebbe avere importanti implicazioni per il benessere animale oltre a fornire una maggiore comprensione
Questi risultati contribuiscono alla limitata letteratura disponibile che indica che il bestiame, come gli animali da compagnia, è sensibile ai segnali emotivi umani” ha dichiarato il professor Alan McElligott, che ha guidato il team di studiosi in questo nuovo percorso.
Capra a chi?
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Animal Behaviour
Leggi anche: