In Giappone è possibile prendersi un caffè coccolando mini maialini in bar popolarissimi. Quella lanciata dai Mipig Cafè nipponici è una tendenza di cui potevamo fare volentieri a meno
Mura colorate, scenari che ricordano un po’ una allegra fattoria tra le colline, e grugniti di sottofondo. Non siamo in un Cat Cafè, ma in un Mipig Cafè, una delle ultime idee che hanno preso piede in Giappone. A Tokyo e in altre prefetture nipponiche abitanti e turisti possono sorseggiare un tè, bere un cappuccino mentre accarezzano dei piccoli e dolcissimi maialini.
Maiali, proprio così. E non pochi. Sono tantissimi, cuccioli e qualche adulto dal manto rosa confetto, grigio, con chiazze più scure. Hanno le loro cucce, i loro giochi e il loro compito è intrattenere i visitatori per una giornata diversa dal solito.
https://www.instagram.com/p/Cp6XMSaJv3d/
Per accedervi è necessario prenotare per tempo perché il Mipig Cafè è molto gettonato. Lo staff consiglia di trascorrere almeno 1 ora nel locale per vivere a pieno questa esperienza innovativa. È possibile riservare anche una stanza tutta per sé per avere i maialini in esclusiva, senza doverli condividere con i restanti visitatori.
https://www.instagram.com/p/Co3gmJLJfXz/
L’idea è venuta al signor Minagawa, il quale ha sempre desiderato avere come animale domestico un maialino in miniatura e mostrare al mondo quanto i maiali fossero affettuosi e intelligenti. E così su di loro ha fondato il suo business dove non mancano neppure i dolcetti a forma di maiale ad accompagnare tazze e tazzine.
Sorge spontaneo chiedersi se per mostrare quanto questi animali siano straordinari fosse proprio il caso di radunarli sotto uno stesso tetto per ragioni economiche. Ma poi che fine fanno questi maialini quando diventano adulti e non più così teneri per attirare guadagni?
Il Mipig Cafè è molto vago su questo punto. Nel suo Q&A si legge che i maialini non rimarranno nei bar per sempre. Una volta cresciuti andranno a vivere nelle loro famiglie perché i clienti possono acquistarli se interessati. E qualora ciò non avvenisse? Le “adozioni” verranno seguite? Non ci sono risposte a queste domane, non è dato saperlo, ma abbiamo forti dubbi.
Ben vengano Cat Cafè dove i gatti randagi o abbandonati vengono accolti per allontanarli dalla strada e trovare una buona adozione, ma avevamo davvero bisogno di un bar con mini maialini? Assolutamente no.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Mipig Cafè/Instagram
Leggi anche: