Salvi gli asini messi all'asta dopo il fallimento dell'azienda che li allevava. L'associazione animalista Horse Angels è riuscita ad aggiudicarsi la vendita, salvando gli asinelli da un destino buio. La stragrande maggioranza di loro rischiava di essere macellata, ma ora vi è un epilogo più che felice per tutti
Sono salvi i 57 asini di San Possidonio, in provincia di Modena, messi all’asta a seguito del fallimento dell’azienda che si occupava di loro. Grazie alla generosità delle persone, al contributo delle associazioni animaliste e al passaparola, gli animali sono stati riscattati con successo.
Era stata l’organizzazione Horse Angels a interessarsi del loro destino e a lanciare una raccolta fondi per potersi aggiudicare l’asta e scongiurare che quasi la maggioranza di loro finisse al mattatoio.
Fatta eccezione per 8 asini, regolarmente registrati come animali da compagnia, i restanti 49 potevano essere macellati ad asta conclusa. Invece non accadrà nulla del genere perché tutti loro sono adesso al sicuro.
L’asta, con una base di partenza di 14.250 euro per l’intero lotto e con un rilancio minimo di 500 euro, si è conclusa con l’aggiudicazione per 33.000 euro, 40.326 inclusi gli oneri accessori da saldare entro l’8 marzo.
è stata dura, abbiamo dovuto combattere ben oltre le 16:30″ ha scritto l’associazione su Facebook tirando un grande sospiro di sollievo.
Già alcuni giorni fa era stato raggiunto l’obiettivo 40.000 euro per assicurarsi l’offerta vincente e così è stato. Ad oggi, a sole due settimane dalla notizia, stati raccolti 57.000 euro, che copriranno parte delle cure di cui gli asini hanno bisogno. I maschi andranno castrati, si dovrà poi registrare gli animali come non macellabili per ulteriore tutela.
Sebbene l’amarezza nel considerare esseri senzienti al pari di mobili, gioielli e altri oggetti d’asta, bisogna gioire per questo lieto fine straordinario.
Il risultato è stato raggiunto grazie all’aiuto di tutti, a chi ha donato anche un solo euro, a chi ha diffuso l’appello inoltrandolo alle proprie amicizie. A loro va il ringraziamento di Horse Angels, ma questo è solamente l’inizio di un cammino tutto da percorrere per garantire agli asinelli una vita serena e dignitosa.
Gli animali saranno seguiti dall’associazione e potranno essere adottati a distanza. Tra di loro vi sono anche asini anziani over 20, come il veterano Luigi che di anni ne ha ben 30. Le loro condizioni, come quelle degli esemplari più giovani, sono comunque buone.
Continuiamo a sostenere gli asinelli e il lavoro delle associazioni animaliste che, contro leggi e casi assurdi, si battono quotidianamente per salvare quanti più animali possibili.
https://www.instagram.com/p/C37Ng2Gsm3S/
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Horse-Angels ODV/Facebook
Leggi anche: