La situazione dei produttori di uova in Gran Bretagna non è delle migliori e loro stessi hanno avvisato che potrebbero iniziare ad esserci carenze nei supermercati. La colpa è dell'influenza aviaria e dei rincari che hanno messo in ginocchio diversi allevamenti in UK
Nel Regno Unito c’è una certa preoccupazione per la possibile carenza di uova, dovuta a problemi sostanziali che si sono registrati nell’ultimo periodo negli allevamenti di galline ovaiole. Di cosa si tratta?
L’influenza aviaria ha costretto a ridurre le dimensioni degli allevamenti e contemporaneamente è aumentato il costo dei mangimi, oltre che di altre materie prime e dell’energia.
Sono già mesi che i produttori di uova in UK hanno segnalato queste difficoltà produttive ma ora avvertono che, se la tendenza continuerà ad essere tale, i consumatori potrebbero iniziare a trovare con più difficoltà le uova al supermercato.
Secondo i dati che emergono dall’ente commerciale British Free Range Egg Producers Association (BFREPA), un’associazione di cui fanno parte 550 aziende di uova (che rappresentano circa il 70% della produzione di uova biologiche e ruspanti del Regno Unito), un terzo dei 165 allevatori intervistati ha ridotto il numero di galline negli allevamenti perché non erano più in grado di sostenere i costi.
Un quarto degli allevatori presi a campione, invece, si è visto addiruttura costretto ad interrompere la produzione, in maniera temporanea o permanente.
Questa situazione, come già preannunciato, è dovuta all’aumento dei costi delle materie prime (mangime per le galline compreso) ma anche di energia e trasporti. Il tutto aggravato dall’influenza aviaria che ha fatto ammalare molte galline e costretto i produttori ad abbatterle (a volte anche se erano sane).
E in Italia?
Considerando che l’influenza aviaria è un problema che riguarda anche il nostro Paese, così come i rincari di materie prime ed energia, non ci stupiremmo affatto se i produttori di uova in Italia si trovassero in una situazione simile.
Difficile comunque che non si troveranno uova al supermercato (del resto anche nel Regno Unito si riuscirà a trovare in qualche modo una soluzione), semmai – e questo è ben più probabile – potremmo vederle aumentare di prezzo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: The Guardian
Leggi anche:
- Uova da galline allevate all’aperto: ma lo sono davvero? L’etichetta potrebbe “mentire” (con il consenso dell’Ue)
- Galline piene di acari, con le zampe deformate e in gabbie minuscole: cosa si nasconde dietro le nostre uova
- Non ci sono più uova, è uno degli effetti dell’ondata di calore più forte della storia della Cina